Risultati qualitativi
I test sono stati condotti su carta Premium Glossy Photo Paper e Archivial Matte. Tutte le valutazioni seguenti si riferiscono a questi due tipi di supporti.
In un contesto generale di assoluta eccellenza, le stampe prodotte dalla Stylus Photo R2000 ci hanno particolarmente impressionato per la notevole quantità di dettaglio riproducibile e per il contrasto garantito.
Riguardo al dettaglio, basti dire che anche su carta Matte (dove, nonostante l'uso dei pigmenti, si osserva inevitabilmente una certa diffusione dell'inchiostro), il testo nero su bianco è perfetto fino a corpo 3 e leggibile fino a corpo 2, il testo bianco su nero è leggibile fino a corpo 4. Parliamo di particolari veramente minuscoli, in caratteri alti meno di 1 mm. Su carta lucida il livello di dettaglio ottenibile è ancora superiore.
Per quanto riguarda il contrasto, la R2000 è in grado di produrre - specialmente su carte matte - un nero tanto intenso e profondo da essere quasi stupefacente. Eccellente, comunque, anche il risultato su carta lucida; quest'ultima beneficia tra l'altro del gloss optimizer, che garantisce un'impressione generale di maggior saturazione dei colori e annulla il "bronzing", difetto tipico delle stampanti a pigmenti.
Passando agli aspetti meno positivi, segnaliamo, su carta matte, una certa difficoltà a raggiungere i massimi livelli di saturazione, mentre su carta lucida questo contro è mitigato dall'effetto del gloss optimizer.
Altro aspetto non ottimale è la resa del bianco/nero, perlomeno se paragonata ai modelli superiori. Pur se ottima in generale, infatti, l'assenza di grigi fotografici penalizza la R2000: aprendo l'immagine in Photoshop e facendo delle misure, emerge facilmente la non perfetta neutralità; serve comunque un occhio davvero esperto per notare il difetto senza lo strumento campiona colore.
Buona la fedeltà cromatica, assicurata dal modo colore AdobeRGB - si ottengono risultati consistenti su diversi tipi di carta. Naturalmente, qualora non importasse della fedeltà, le possibilità di intervento sul colore sono infinite e alcuni preset offrono la possibilità di ottenere out of box risultati di sicuro impatto. Provare per credere il modo "Vivid Photo".