Nero Matte e Gloss Optimizer
Due caratteristiche distintive del sistema di inchiostri utilizzato dalla R2000 sono i due serbatoi di nero in linea e il gloss optimizer. Riguardo ai serbatoi in linea, è noto il nero a base colorante (dye), ottimizzato per supporti lucidi, è utilizzato in alternativa al nero a base pigmento, che invece è ottimizzato per i supporti opachi o "Matte".
I due inchiostri vengono scelti automaticamente dalla stampante in base al tipo di carta selezionato nel driver di stampa. Il vantaggio dei serbatoi tenuti in linea è che il passaggio dall'uno all'altro non richiede alcuna sostituzione cartucce con relativo spreco di tempo e di inchiostro, come invece avviene con i modelli superiori R2880 e R3000. Anche per questo, la R2000 è da considerarsi un modello più adatto all'utenza domestica, che magari desidera passare frequentemente dalla stampa 10x15 su carta lucida all'A3+ su carta Matte da incorniciare.
Il Gloss Optimizer è invece uno strato di inchiostro trasparente che ricopre l'intera immagine. Il suo scopo principale è aumentare l'effetto "patinato" delle stampe, ma ha anche altri due risvolti positivi: aumenta la resistenza ai graffi e aumenta la densità ottica dell'immagine (cioè la profondità del nero), dando maggiore contrasto anche alle stampe con nero dye.
Il Gloss Optimizer può essere utilizzato solo su carte lucide e semilucide, e può attivato o disattivato a piacere tramite driver.
Fa la differenza? Giudicate voi. Nell'immagine sottostante, si vede a titolo di esempio un 10x15 di Premium Glossy Photo Paper, la top delle carte lucide Epson, stampato con scritta su fondo bianco in modo da far depositare solo il Gloss Optimizer; il fondo bianco è alto circa la metà del foglio, centrato verticalmente.
Come si vede, si distingue chiaramente il rettangolo centrale trattato, nonostante la finitura già lucida della carta.
Epson Stylus R2000 - Gloss Optimizer.