Il mercato delle stampanti storicamente non è mai stato troppo entusiasmante ma con la nuova serie Epson multifunzione EcoTank e la promessa di autonomia di stampa record il settore sembra essersi dato una mossa.
Si parla di (reali) bassissimi costi per pagina grazie all'impiego di veri e propri serbatoi esterni da ricaricare con flaconcini da 9,99 euro. Epson stima il 70% di risparmio rispetto al passato e circa 2 anni di operatività. Forse i listini ufficiali per i modelli ET-2500 (269,99 euro), ET-2550 (299,99), ET-4500 (399,99), ET-4550 (499,99) e ET-14000 (649,99) sono leggermente più alti rispetto alla concorrenza, ma nel tempo il risparmio è assicurato.
Tutti e cinque i modelli si servono della tecnologia Micro Piezo di Epson per garantire una stampa chiara, nitida e precisa, sostiene l'azienda.

"Con le stampanti EcoTank, non ci sono brutte sorprese. Grazie al grande quantitativo di inchiostro incluso in ciascun modello e al bassissimo costo per pagina stampata, per i primi due anni gli utenti non dovranno prestare attenzione ai consumi".
"In particolare, il modello ET-4550 consente di stampare fronte/retro e fin da subito fino a un massimo di 11.000 pagine, un numero davvero notevole. E i flaconi di inchiostro di ricarica sono anch'essi molto economici, per cui le stampe successive sono ancora più convenienti", ha dichiarato Renato Salvò, Business Manager prodotti consumer di Epson Italia.
La gamma EcoTank offre stampa fronte/retro, stampa in formato A3, slot per schede SD, fax, scansione, Wi-Fi, Wi-Fi Direct e display LCD. I modelli ET-2500 ed ET-2550 offrono stampa, copia e scansione, mentre il modello ET-4500 ha in aggiunta il fax ed è pertanto un multifunzione 4-in-1.

Tutti e tre i modelli consentono di stampare fino a 4.000 pagine in bianco e nero e 6.500 pagine a colori. Il modello ET-4550 consente invece di stampare fino a 11.000 pagine in bianco e nero e a colori. Tutte queste stampanti offrono la possibilità di stampare in modalità wireless con l'app Epson iPrint per smartphone e supportano Epson Connect, per essere utilizzate con una serie di applicazioni Epson grazie alle quali è possibile usufruire di funzioni come la stampa in remoto o via e-mail.
Il modello EcoTank ET-14000 è invece destinato alla stampa in formato A3 a basso costo, consentendo di stampare fino a 7.100 pagine in bianco e nero e 5.700 pagine a colori.