Enermax Liqtech II, nuovi dissipatori a liquido AIO per CPU Intel e AMD

Si chiama Liqtech II la nuova gamma di dissipatori a liquido AIO di Enermax per tutte le CPU Intel e quasi tutte quelle AMD (Threadripper esclusi). Tre i modelli, con radiatore da 240, 280 e 360 millimetri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Enermax ha annunciato il lancio della famiglia di sistemi di raffreddamento a liquido AIO Liqtech II. I nuovi prodotti si rivolgono a tutti i socket di Intel e AMD, escluso il TR4 dei Threadripper, che è supportato da un altro modello già sul mercato chiamato Liqtech TR4 II.

Secondo Enermax la nuova offerta è in grado di sostenere TDP oltre i 500 watt, quindi può farsi carico delle necessità di raffreddamento anche di CPU pesantemente overcloccate. La piastra brevettata SCT - Shunt Channel Technology - garantisce un'elevata efficienza nello scambio termico, e a questa si aggiunge la pompa Enermax EF1 con cuscinetto "ceramic nano PI" che può produrre un flusso fino a 450 L/h.

La gamma Liqtech II è stata inoltre certificata dai principali produttori di motherboard - ASRock, Asus, Gigabyte e MSI - per supportare la sincronizzazione dell'illuminazione RGB addressable con altri componenti. Il waterblock ha una copertura acrilica che permette al sistema di illuminazione Aurabelt di emergere in tutta la sua bellezza.

I Liqtech II mettono a disposizione due modi di controllare gli effetti di luce RGB. Gli utenti possono programmare l'illuminazione tramite il software della motherboard, sincronizzandola con altri componenti, oppure possono usare il box incluso per scegliere tra 10 effetti preselezionati, colori, luminosità e velocità.

La serie Liqtech II è disponibile in tre diverse dimensioni per quanto concerne il radiatore - 360, 280 e 240mm - ma esiste anche un'edizione speciale bianca del modello da 360 mm. L'intera offerta inizierà ad arrivare sul mercato nel corso di dicembre. Potete vedere un video di presentazione di seguito:

Leggi altri articoli