Risultati: Kingwin Lazer Platinum 550 W
Finora l'Enermax Platimax è stato l'alimentatore più efficiente che abbiamo testato, ma il Kingwin Lazer è meglio. Il modello LZP-550 non mostra debolezze nel test di conformità alle specifiche 80 PLUS e, con il 20% del carico, è un punto percentuale più efficiente rispetto al modello Enermax. Infatti, quando il consumo energetico scende, il vantaggio del Kingwin sull'Enermax sale.
A 25 W, l'efficienza dello LZP-550 è un rispettabile 79% ma a 50 W sale all'87%. Questo alimentatore ha anche il tempo di mantenimento nel campo di test, è quasi 30 ms. I valori di rumorosità e ripple sono anch'essi eccellenti. Non c'è nulla che non ci piace nel Kingwin Lazer Platinum da 550 W.
Clicca per ingrandire
Uno sguardo da vicino al PCB
Il PCB dello LZP-550 non copre l'intero ripiano all'interno dell'alimentatore. C'è però una seconda scheda stampata su una paratia laterale.
Il filtro in ingresso si trova sul PCB principale e consiste di due induttanze, quattro condensatori Y e tre condensatori X. Questo alimentatore non ha un varistore all'ossido di metallo, però. Per raggiungere un'elevata efficienza, l'alimentatore Kingwin è basato su una moderna topologia LLC resonant.
Mentre tutti i componenti sono di alta qualità e arrivano dal Giappone, la qualità della saldatura secondo noi ha spazio per dei miglioramenti.
Clicca per ingrandire