Introduzione
Nel mercato degli alimentatori i produttori si sfidano con prodotti sempre più potenti in grado di sostenere CPU overcloccate e configurazioni con più schede video che richiedono centinaia di watt. Sembra quasi che non valga la pena guardare ai prodotti da 500 o 600 watt. Dopotutto se una scheda conveniente come la Radeon HD 7950 richiede un alimentatore da 500 watt, secondo AMD, l'aggiunta di un processore overcloccato e un po' di archiviazione non può che richiedere qualcosa di più, giusto? Fortunatamente, anche se i produttori di alimentatori continuano a combattere colpo su colpo, migliorano anche l'efficienza dei prodotti migliori.
Per questo round-up di alimentatori desktop efficienti, abbiamo chiesto ai produttori d'inviarci i loro prodotti 80 PLUS Platinum che occupano una delle fasce più basse del mercato, con un limite massimo a 600 W; una scelta dovuta alla volontà di riunire un buon numero di prodotti da confrontare.
Il nostro obiettivo è permettere a chi assembla computer di trovare una soluzione efficiente per giocare con un sola scheda video e usare altre applicazioni moderatamente esigenti. I prodotti testati sono: Antec EarthWatts Platinum 550 W, Cooler Master Silent Pro Platinum 550 W, Enermax Platimax 600 W, Kingwin Lazer Platinum 550 W e Rosewill Fortress-550. Non tutti sono disponibili ufficialmente in Italia.
L'uscita di questi cinque prodotti varia solo di 50 W, ma la differenza di prezzo tra di essi è più ampia. L'Antec EarthWatts Platinum 550 W costa 100 euro, mentre per la soluzione di Enermax ce ne vogliono 160 ! Gli alimentatori Cooler Master e Kingwin sono invece acquistabili a circa 170 dollari e la soluzione di Rosewill a 140 dollari.