Poniamo il caso di trovarci proprio nella condizione descritta in precedenza, quindi con un PC dotato di un hard disk diviso in due partizioni. Una prima partizione è dedicata al sistema operativo e una seconda è riservata ai nostri dati, secondo le impostazioni scelte dal produttore.

Per prima cosa verifichiamo che sulla partizione dati non vi siano elementi di nostro interesse ed eventualmente procediamo a copiarli su un dispositivo esterno. Infatti questa partizione sarà quella che andremo a eliminare per espandere l'altra.
Dobbiamo poi aprire Gestione Disco presente sul sistema operativo Windows 8, 8.1 e 10 e accessibile cliccando con il tasto destro sul tasto Start e scegliendo la voce dal menu a tendina. In Windows 7 potete aprire la finestra di dialogo Run, digitare diskmgmt.msc e premere Invio.
A questo punto sarà sufficiente selezionare la partizione DATA, fare doppio click e selezionare Delete Volume (Elimina Volume). Attenzione: accettando, tutti i dati contenuti saranno eliminati.

Selezionare ora la partizione di sistema con un click sul tasto destro e scegliere l'opzione Expand Volume (Estendi Volume). Seguire quindi il semplice Wizard che di default espanderà la partizione occupando tutto lo spazio libero presente.

La procedura descritta è semplice e gli effetti sono immediati: la partizione ridimensionata sarà immediatamente accessibile e non sarà necessario alcun riavvio del sistema.