Operazioni costanti a massimo carico

Il nuovo stepping L2 dei processori Core 2 Duo richiede meno energia. Ma le CPU AMD EE sono sempre le più efficienti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Operazioni costanti a massimo carico

Questa volta i sistemi hanno funzionato a massimo carico per tutto il tempo.

In questo contesto, il Core 2 Duo stepping L2 è testa a testa con la variante EE dell'Ahtlon 64 3800+.

Efficienza: Intel Core 2 è imbattibile

Le prestazioni del processore stanno guadagnando sempre più importanza. Di conseguenza, abbiamo calcolato l'efficienza utilizzando quattro benchmark rappresentativi per il campo dei videogiochi, conversione audio, conversione video e applicazioni. Il punteggio complessivo comprende anche il consumo energetico. In questo confronto, il massimo punteggio di 100 punti è raggiunto nel caso in cui una CPU offra massime prestazioni e minor consumo energetico.

Lo stepping L2 aumenta di molto l'efficienza del processore Core 2 Duo E6300. A causa dell'alto consumo energetico a massimo carico, i processori AMD finiscono dietro le CPU Core 2 Duo.

Siccome le prestazioni dei processori AMD con WinRAR sono elevate, in questo campo sono in grado di riguadagnare un po' di terreno rispetto i rivali Intel.

Con il formato DivX, i nostri Core 2 Duo in stepping L2 sono i più efficienti.

Abbiamo convertito un intero CD audio in formato MP3: i processori Core 2 guadagnano un buon margine grazie alla loro velocità di codifica.

É interessante notare come l'efficienza dei processori varia da un'applicazione all'altra. La ragione è da ricercare nell'architettura della CPU, nell'utilizzo della cache e nell'ottimizzazione di alcuni software.

Leggi altri articoli