Costo energia
Il costo dell'energia ha guadagnato importanza negli ultimi anni. Per i nostri calcoli, abbiamo considerato il costo annuale di un sistema, con un prezzo medio di 18 centesimi di euro al kilowatt.
AMD rimane il campione quando si considera il costo dell'energia in idle. Praticamente tutti i processori Intel sono dietro i rivali di AMD, eccezione fatta per lo stepping L2.
Sotto carico elevato, la classifica cambia, con Intel in grado di battere diversi processori AMD. Solo le CPU Sempron utilizzano meno energia rispetto il Core 2 Suo E6300 in stepping L2. Nondimeno, il processore non è il solo fattore decisionale in termini di consumi energetici di un intero sistema. Il chip e i regolatori di tensione influenzano i consumi. Come già detto, ci occuperemo in un altro articolo di questo fattore.
Indice energetico: AMD imbattuta
Le persone tendono a dimenticare un particolare quando si calcola l'efficienza di un sistema - il costo stesso del processore. Dopo tutto, risparmiare poco o nulla grazie all'utilizzo di un processore efficiente che costa 10 volte in più rispetto una versione standard ha poco senso. Questo è il motivo per cui abbiamo calcolato un indice che tiene in considerazione sia il prezzo del processore, sia il costo dell'energia.
Al processore meno costoso abbiamo assegnato 50 punti, mentre al più costoso zero punti. Abbiamo fatto lo stesso con il costo dell'energia, assegnando al più parsimonioso 50 punti. Diversamente, il modello che consuma di più si merita zero punti. La somma di questi due valori indica l'indice generale, con un punteggio massimo di 100 punti.
A questo punto, le prestazioni del processore non entrano ancora nell'equazione. Considereremo più avanti questo fattore.