L'importanza dell'alimentatore

La CPU Intel Atom 230 è presa sempre più in considerazione per i desktop, o nettop. Si tende a pensare che sia una soluzione ideale per consumi ridotti e alta efficienza. Al banco di prova, abbiamo scoperto una realtà diversa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'importanza dell'alimentatore

L'efficienza di un sistema non dipende solamente dai componenti principali impiegati, ma anche, molto, dall'alimentatore. Anche questo elemento ha un valore di efficienza, che varia in base alla complessità dei circuiti.

Siccome tutti gli alimentatori hanno una perdita di corrente, l'efficienza si esprime con un valore percentuale: Lo standard industriale per misurare e classificare l'efficienza è chiamato 80 Plus e divide gli alimentatori in tre categorie: bronze, silver e gold. Un alimentatore 80 Plus ha un'efficienza molto vicina al 90% a diversi carichi, prendendo in considerazioni carichi bassi, medi e alti e specificandoli come una percentuale dell'uscita totale.

Se un alimentatore da 1000 watt è eccellente con un basso carico, significa che il carico basso è ancora piuttosto alto nel caso dei nostri due sistemi, con un consumo in idle di meno di 30 watt. Con questo carico ridotto, un eccellente alimentatore 80 Plus da 1000 watt mostrerà un'efficienza patetica, perché non è stato progettato per amministrare un carico così basso.

Abbiamo deciso di far funzionare il sistema G31 con quattro alimentatori differenti da 1000, 850, 300 e 200 watt. I risultati, nella pagina seguente, dovrebbero convincervi ad acquistare un alimentatore che si adatti al vostro sistema, senza esagerare: la differenza di energia richiesta è maggiore della differenza nei consumi che dovreste avere scambiando l'E7200 con un Core 2 Duo E8600.

1000 W: OCZ EliteXstream 1000

L'EliteXstream 1000 di OCZ è un alimentatore di fascia alta: progettato da PC Power and Cooling, è una soluzione 80 Plus e offre un livello di efficienza dell'82 percento. Un PFC (power factor corrector) e molti connettori sono obbligatori per un prodotto come questo, indirizzato a workstation e sistemi da gioco ad alte prestazioni. Il prodotto ha cinque anni di garanzia. L'EliteXstream 1000 è eccessivo per i nostri sistemi a basso consumo, come vedrete nella prossima pagina.

850 W: Coolermaster Real Power Pro RS850 EMBA

Il Cooler Master 850-W RS850-EMBA è potente e stabile. Anch'esso è coperto da 5 anni di garanzia, rispetta lo standard 80 Plus ed è ben equipaggiato.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.