Core 2 Duo E7200 e Foxconn G31MG-S

La CPU Intel Atom 230 è presa sempre più in considerazione per i desktop, o nettop. Si tende a pensare che sia una soluzione ideale per consumi ridotti e alta efficienza. Al banco di prova, abbiamo scoperto una realtà diversa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Core 2 Duo E7200 e Foxconn G31MG-S

G31 e E7200 sono una formidabile accoppiata a basso consumo. La combinazione di una scheda madre efficiente con grafica integrata (Foxconn usa solo regolatori di tensione a 3 fasi) e un ragionevole processore Core 2 Duo E7000 stepping M0 ci hanno permesso di registrare un consumo in idle di 31 watt. Abbiamo usato un alimentatore da poche centinaia di watt, perché i modelli più prestanti sono solitamente piuttosto inefficienti con carichi ridotti.

Le prestazioni dei differenti chipset Intel non sono molto diverse se i processori sono comparabili (frequenze, timing e opzioni di risparmio energetico), quindi non conta molto che acquistiate una scheda madre di fascia alta con chipset X48 o una di fascia bassa G31. La potenza di calcolo dipende dal processore e dalla memoria installata. La reattività cresce con il quantitativo di memoria e dischi veloci. La prestazione 3D dipende da quanto siete disposti a investire nella grafica. Abbiamo usato la scheda madre G31MG-s con E7200 con gli stessi componenti della soluzione Atom con motherboard ECS per poter mettere a confronto l'uso da ufficio e quello multimediale.

La ragione soprattutto

La motherboard non è niente di speciale e integra solamente due slot DDR2. Lo slot PCI Express x16 permette agli utenti di installare una scheda grafica moderna, cosa impossibile con le soluzioni Atom. I due slot PCI a 32 bit e il PCIe x1 possono ospitare schede aggiuntive. Anche in questo caso c'è l'audio HD, 4+4 porte USB 2.0, quattro porte SATA/300 e una UltraATA/100. Tuttavia molte persone desidereranno maggiori funzionalità.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.