Consumo

La CPU Intel Atom 230 è presa sempre più in considerazione per i desktop, o nettop. Si tende a pensare che sia una soluzione ideale per consumi ridotti e alta efficienza. Al banco di prova, abbiamo scoperto una realtà diversa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumo

Diamo uno sguardo ora al consumo totale dei sistemi. Abbiamo ottenuto questi risultati usando l'alimentatore Fortron da 220 W.

Il consumo in idle è quasi identico. Il nostro sistema Core 2 Duo E7200 richiede 31 watt con due moduli DDR2-800. Poiché molte soluzioni Atom supportano un solo modulo di memoria, abbiamo deciso di ottimizzare il consumo rimuovendo una DIMM. Date uno sguardo al nostro articolo Parallel Processing: RAM e Hard disk, che confronta le prestazioni delle configurazioni in single- e dual-channel.

Il consumo di picco fa segnare una differenza maggiore di quei 4 watt che separano i due TDP, perché le operazioni di cui si fa carico la CPU coinvolgono automaticamente anche altri componenti. Un picco di consumo di 36 watt per il sistema Atom 230 è un risultato eccezionale. Il sistema Core 2 Duo E7200 passa da 29 W a 54 W, segnando una differenza dell'86%. Tuttavia, se ricordate le differenze prestazionali tra i due sistemi, il consumo del sistema Core non ci stupisce per niente. La prestazione, però, cresce proporzionalmente di più che il consumo, e questo è un bene.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.