eero Home Wi-Fi system promette di risolvere ogni problema di connettività wireless in ambito domestico. La tecnologia impiegata non è rivoluzionaria ma la novità è che l'installazione e la configurazione sono estremamente facili.
In pratica la confezione include 3 extender che sono in grado di coprire potenzialmente un'area di circa 90 metri quadrati, a prescindere dalla dislocazione delle stanze e dalla loro disposizione. Acquistando altri eero home ovviamente il raggio d'azione aumenta.
Ogni dispositivo (dual-band 2.4 GHz e 5 GHz) supporta gli standard 802.11a/b/g/n/ac e Bluetooth Smart. L'unica accortezza è che il primo della catena deve essere collegato al router di casa – via Ehernet o Wi-Fi. Dopodiché si procede con la configurazione semplificata via app (Android e iOS). La stessa interfaccia consente di monitorare il livello dei segnali e le prestazioni. In questo modo il posizionamento degli altri dispositivi diventa ottimale, fermo restando il fatto che l'alimentazione è a parete. Ovviamente non manca la sezione sicurezza che si affida al protocollo WPA2.
La presenza della porta USB 2.0 lascia intendere che sia possibile alimentare altri dispositivi, connettere in rete periferiche o drive.
L'unica nota dolente di questo sistema è legata al prezzo di listino che raggiunge i 499 dollari (3 dispositivi). Per ogni ulteriore unità bisogna spendere 199 dollari.
eero Home Wi-Fi system nasce da un progetto Kickstarter di successo. Da quest'anno la produzione è in serie.