Eee Keyboard bruciata sul tempo dal clone cinese

La Eee Keyboard di Asus arriverà a febbraio, ma ecco già pronto il clone cinese.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La tastiera-computer di Asus attesa a febbraio, la Eee Keyboard, è già stata clonata dai cinesi. Great Wall ha presentato Cross PC U510, una soluzione basata su piattaforma Ion (con processore Atom) con porta HDMI e Windows XP.

Secondo il sito cinese website zol.com.cn, la tastiera integra 2 GB di RAM, 250 GB di hard disk SATA e connettività Wi-Fi. Il touchscreen da 5 pollici TFT, collocato sulla parte destra, supporta funzioni di riconoscimento della grafia e, come vedete dalle immagini, visualizza Windows XP ed eventuali contenuti multimediali/3D.

Cross PC U510 - cliccare sull'immagine per ingrandirla

A differenza della soluzione Asus, il dispositivo richiede l'alimentazione esterna e non dispone di batteria. Il prodotto non supporta nemmeno configurazioni dual-display e spegne lo schermo touchscreen quando connesso a una HDTV o ad altri monitor. Cross PC U510 dovrebbe avere un prezzo di 3888 yuan (570 dollari).

Asus Eee Keyboard

Per quanto riguarda la Eee Keyboard, sulla tastiera troviamo uno schermo da 5 pollici al posto del tastierino numerico e all'interno un Atom N270, 1 GB di RAM, un SSD da 16 GB (c'è la possibilità di integrarne uno da 32 GB) e una batteria che dovrebbe assicurare un'autonomia fino a quattro ore. Presenti le interfacce VGA e HDMI. Per ulteriori dettagli tecnici, potete leggere questa notizia.