Asus ha presentato la Echelon GTX 950 (ECHELON-GTX950-O2G), una scheda video in edizione limitata pensata per offrire alte prestazioni all'interno di quanto concesso dalla GPU GM206.

Il core grafico può operare in due modalità, quella Gaming (di default) a 1140 / 1329 MHz, oppure può accelerare ulteriormente in OC a 1165 / 1355 MHz. Ovviamente nulla vieta agli acquirenti di cercare di andare persino oltre - a proprio rischio e pericolo.
La scheda, al contrario di alcune GTX 950 apparse sul mercato di recente, è dotata di un connettore ausiliario a 6 pin. Oltre alle frequenze la scheda cerca di differenziarsi dalle altre proposte di Asus e da quelle dei concorrenti per l'aspetto, che richiama il tema militare, e per la componentistica.

Dotata di sistema di raffreddamento DirectCU II con ventole dual-ball-bearing, la scheda è stata creata con il processo automatizzato Auto-Extreme e adotta componenti TUF per assicurare un'elevata affidabilità e durata nel tempo. Secondo Asus "i condensatori TUF durano 2,5 volte in più di quelli standard, mentre gli induttori usano materiali di alta qualità per fornire una dissipazione del calore il 13,6% maggiore".
La Asus Echelon GTX 950 è stata inoltre sottoposta a test particolari, come shock termici e funzionamento a temperature fino a 55 °C per 48 ore con livelli d'umidità fino al 90%.

Insomma, Asus scommette (ma a Taiwan faranno le corna) di aver creato una scheda video praticamente indistruttibile. Al momento non è noto quanto costerà la scheda e se arriverà in Italia, ma vista l'attenzione ai dettagli non dovrebbe proprio trattarsi di una GTX 950 a buon mercato.
![]() | Geforce GTX 950 | |
![]() | Geforce GTX 970 |