Ecco MTT S60, la prima GPU cinese di Moore Threads da 6 TFLOP

L'azienda cinese Moore Threads ha presentato le sue prime schede grafiche basate sull'architettura MUSA, tra cui la MTT S60.

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a cura di Antonello Buzzi

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Qualche mese fa vi abbiamo parlato di Moore Threads, azienda cinese che puntava a fornire una soluzione GPU domestica "completa" e che, per raggiungere il suo obiettivo, aveva assunto vari ingegneri che avevano lavorato in precedenza presso altre grosse società del settore, come NVIDIA, Microsoft, Intel e ARM. Recentemente, Moore Threads ha annunciato ufficialmente le sue prime due schede grafiche: MTT S60, per PC desktop e workstation, e MTT S2000, per i server. I due modelli, entrambi basati su GPU a 12nm, usano l'architettura MUSA e sono stati mostrati in azione con una demo del popolare videogioco League Of Legends a risoluzione 1080p, senza tuttavia precisare le esatte impostazioni utilizzate.

Nella tabella sottostante trovate le specifiche complete delle due schede, che sicuramente non entreranno nella nostra classifica delle migliori schede grafiche in commercio:

MTT S60 MTT S2000
Processo di produzione 12nm 12nm
GPU core 2.048 MUSA core 4.096 MUSA core
Prestazioni 6 TFLOPS, 192 GPix/s fill rate 12 TFLOPS
VRAM 8GB LPGDDR4X 32GB
Form Factor Blower Singolo Slot Singolo slot passiva

Certamente non si tratta di mostri di potenza, dato che, per fare un confronto, già la "vecchia" NVIDIA GeForce GTX 1070 nel 2016 arrivava a circa 6,5TFLOP. Tuttavia, si tratta di un primo passo nella giusta direzione. L'architettura MUSA, in questa sua prima iterazione soprannominata "Sudi", presenta quattro motori di elaborazioni principali (grafica, AI, video e fisica) in grado di supportare tantissime tecnologie e API (come OpenCL, SYCL, CUDA, Vulkan, DirectX, OpenGL/GLES e altre).

L'elaborazione dei video sfrutta un engine multimediale intelligente in grado di supportare codec 8K ed è compatibile con AV1, mentre l'engine fisico Alphacore è in grado di funzionare correttamente con motori grafici come Unity, Houdini e Unreal per accelerare il movimento realistico di materiali e strutture complessi. Le schede video potranno essere impiegate in tutte le configurazioni basate su processori x86 e ARM e, ovviamente, con tutti i sistemi operativi cinesi.

Al netto delle demo mostrate, al momento è un po' difficile definire cosa aspettarci dalla MTT S60 in ambito gaming. Per il momento non ci resta che attendere qualcuno riesca a mettere le mani su un esemplare ed effettui qualche test, visto che difficilmente riusciremo a vederla sugli scaffali dei negozi occidentali.

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