Ecco i primi masterizzatori Dual-layer di Lite-On, LG e BenQ

La tecnologia dual-layer, che rende possibile registrare fino a 8.5 GB di dati o quattro ore di video in qualità DVD su un DVD, è finalmente disponibile. Abbiamo testato il Lite-On SOHW-832S, l’LG GSA-412B e il BenQ DW-1600 per renderci conto dei vantaggi offerti da questa tecnologia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Arrivano i DVD Dual Layer

Dual-Layer Recordable DVD's Place In History

Il DVD (Digital Versatile Disc) è sicuramente degno del nome che porta. Questo perché permette la memorizzazione di differenti formati dati (video, dati generici, musica, etc) adattandosi al tipo di utilizzo che se ne vorrà fare pur mantenendo la stessa forma fisica, quella di un disco di 12 cm.

In base al tipo di impiego, ci sono diverse sotto famiglie di DVD:

Dual-Layer Recordable DVD's Place In History

Oltre a queste sottofamiglie, i formati DVD utilizzano vari standard per definire la quantità di dati registrabili.

Standard DVD5 DVD9 DVD10 DVD18
Sides Single Single Double Double
Layers Single Double Single Double
Capacity 4.7 GB 8.5 GB 9.4 GB 17 GB
Duration in video mode 2 hours 4 hours 4 hours 8 hours

Finora, gli standard diversi dal DVD5 erano riservati al mercato video digitale dei dischi stampati; l’avvento del DVD9 nel campo consumer sta cambiando questo panorama, avvantaggiando tutti gli utenti home.

La vera rivoluzione consiste nell’introduzione del double layer, che si traduce per i DVD Video in una capacita che passa ad 4.5 GB a 8.5 GB. Le forze maggiori per l’implementazione di questa tecnologia sono state spese nel campo della ricerca dei supporti. Infatti, la dotazione hardware non ha subito particolari modifiche – la testina ottica è la stessa utilizzata negli attuali DVD single layer. Solo il firmware e una parte dell’elettronica hanno subito variazioni che permettono la corretta scrittura di un supporto double layer.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.