Ecco i loghi ufficiali di USB4 2.0, svelati ulteriori dettagli

L’USB-IF (USB Implementer’s Forum) ha pubblicato i loghi ufficiali e ulteriore documentazione inerente a USB4 2.0

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Un paio di mesi fa, l’USB Promoter Group aveva presentato la versione 2.0 dello standard USB, che raddoppierà la larghezza di banda disponibile, passando dagli attuali 40GB/s ai futuri 80Gb/s, superando anche Thunderbolt 4.

Tra le novità di questa nuova iterazione del popolare standard, troviamo un aumento della larghezza di banda oltre i 20Gb/s per il tunneling dei dati USB 3.2 quando si utilizzano modalità alt come quella DisplayPort. Inoltre, sono stati inclusi tutti gli aggiornamenti relativi alle ultime versioni dello standard Display Port e delle specifiche PCIe. Come sempre, ovviamente, viene mantenuta piena compatibilità anche con gli standard USB precedenti, come USB4 Version 1.0, USB 3.2, USB 2.0 e Thunderbolt 3.

Tramite un comunicato ufficiale, Brad Saunders, CEO di USB-IF (USB Implementer’s Forum), ha affermato:

Questa specifica tecnica aggiornata estende la velocità dell'USB4 e le prestazioni del protocollo dati, consentendo ai produttori di sviluppare prodotti in grado di fornire agli utenti finali USB 80 Gb/s oltre agli attuali USB 40 Gb/s e USB 20 Gb/s.

Recentemente, l’USB-IF (USB Implementer’s Forum) ha pubblicato ulteriore documentazione, oltre ai nuovi loghi di certificazioneUSB 80Gbps” che dovranno essere applicati sui cavi e sui dispositivi che supporteranno il nuovo standard. I cavi certificati saranno in grado di trasportare sino a 80Gb/s di dati e fornire fino a 240W o 60W di potenza a seconda della dicitura presente nel logo.

Sicuramente, un logo che mostra direttamente la velocità massima di trasmissione (e la potenza erogata) renderà la vita più facile ai consumatori. Tuttavia, sappiamo che non tutti i cavi in commercio saranno certificati, quindi sarà necessario fare particolare attenzione per evitare di acquistare un prodotto non idoneo ai dispositivi che si desidera utilizzare.

Leggi altri articoli