Alla base del successo di ogni azienda ci sono due elementi fondamentali: le persone che ci lavorano e gli strumenti tecnici da loro utilizzati. Un imprenditore capace difficilmente si circonderà di personale poco qualificato e altrettanto difficilmente fornirà ai suoi dipendenti e collaboratori degli strumenti inadeguati per lo svolgimento dei loro compiti.
Questa banale considerazione sembra quasi scontata e ovvia, quando si pensa agli strumenti "tangibili": smartphone, computer, ma anche trapani, forbici, cacciaviti, eccetera. Nessun imprenditore con un minimo di prospettiva chiederebbe ai suoi collaboratori di lavorare con strumentazioni obsolete e inadeguate.
Le cose però cambiano, anche sensibilmente, quando l'accento viene spostato sugli strumenti astratti, intangibili: ancora oggi un significativo numero di aziende affida la propria gestione tecnica e amministrativa a fogli di carta, fogli di lavoro Excel o a software gestionali di dubbia qualità. Il rischio è di accorgersi troppo tardi di errori di valutazione e di non avere conseguentemente il tempo necessario per effettuare in corso d'opera quei correttivi che sono indispensabili per evitare pericolosi passi falsi.

Da un recente sondaggio che ha coinvolto un significativo campione di PMI italiane, realizzato dalla software house Tecnos, azienda leader nel settore dei software gestionali aziendali, è emerso che il 55% delle aziende intervistate ha dichiarato di non utilizzare un software gestionale per organizzare e monitorare le proprie attività aziendali.
Il quadro non è più roseo guardando al 45% rimanente: il 15% delle aziende dotate di un software, pur essendo convinto di utilizzare un software aziendale, utilizza programmi contabili pensati e sviluppati per studi di commercialisti.
Emerge dunque che 2 PMI italiane su 3 non utilizzano un programma gestionale in grado di semplificare, snellire, migliorare e ottimizzare il lavoro. E, quel che è peggio, sembrano non essere minimamente consapevoli di avere un problema da risolvere.

Sulla base di questi dati e grazie alla sua ventennale esperienza nel settore dei software gestionali aziendali, la software house italiana Tecnos ha realizzato una serie di prodotti estremamente professionali a costi molto contenuti.
Easy Planet, questo il nome del software, è un gestionale aziendale che affianca l'azienda in tutte le fasi del ciclo produttivo: dalla redazione di preventivi e offerte commerciali, passando per la gestione documentale (ordini, DDT, fatture), una completa gestione del magazzino, l'interfacciamento con i più diffusi registratori di cassa, fino alle imprescindibili funzioni amministrative (scadenziari clienti e fornitori, prima nota cassa-banca, presentazione effetti, solleciti di pagamento, piano dei conti, ecc).


- Easy Planet Standard è la versione per chi ha esigenze ridotte e vuole risparmiare. Utilizzabile in monopostazione, integra le principali funzioni amministrative. Il prezzo di 89 euro (con 12 mesi di assistenza e aggiornamenti inclusi) lo rende il software entry-level per qualsiasi azienda alla ricerca di un software valido ma economico.
- Easy Planet Professional si rivolge a piccole imprese che iniziano ad avere esigenze maggiori. A differenza della versione standard, può essere installato in rete ed è accessibile da 2 utenti contemporanei.
- Easy Planet Enterprise è il sistema gestionale pensato espressamente per negozi al dettaglio, distributori e grossisti. Aggiunge alle precedenti versioni il modulo "cassa" e supporto barcode. Può essere utilizzato da 3 utenti contemporanei.
- Easy Planet Gamma si rivolge invece a imprese artigiane: aggiunge una gestione commesse (materiali, resi e ore di manodopera) e l'accesso al programma fino a 5 utenti contemporanei, con possibilità di profilare l'uso delle funzionalità del software solo a determinati utenti, tramite l'accesso con login e password.
- Easy Planet Unlimited, infine, è la versione top di gamma, che aggiunge strumenti avanzati sia alla gestione commessa, sia alle funzioni amministrative. Il programma è utilizzabile in rete da illimitati utenti contemporanei.


![]() | ![]() | ![]() |
---|
- Licenza utente gratuita: è possibile scaricare gratuitamente Easy Planet e utilizzare per 30 giorni tutte le 5 versioni disponibili, senza limiti. Allo scadere del periodo di prova restano attive le principali funzioni, per sempre (clienti, fornitori, magazzino, DDT, fatture). Maggiori dettagli
- App per smartphone e tablet: oggi è sempre più importante poter lavorare in mobilità e l'app integrata è uno strumento indispensabile a cui è impossibile rinunciare. Maggiori dettagli
- Controllo live di Visure e rapporti informativi: Easy Planet si integra con i servizi Verifika per controllare i dati ufficiali di un'impresa, e approfondire informazioni su aziende clienti, fornitori, partner commerciali. Maggiori dettagli
- Fatturazione elettronica PA: Easy Planet consente di generare una fattura in formato elettronico (XML) per assolvere gli obblighi previsti dalla Legge Finanziaria 2008 e dal Decreto attuativo n. 55 del 3 aprile 2013, in materia di fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazione. Maggiori dettagli
- Aggiornamenti, supporto e assistenza tecnica di prim'ordine: un ottimo software non vale nulla, se non è affiancato da un team di supporto di qualità. Lo staff di Tecnos è sempre presente, e affianca l'utente prima, durante e dopo l'acquisto del software, per fornire tutto il supporto necessario. Non manca inoltre una ricca documentazione online, e i numerosi video tutorial disponibili consentono di essere sempre aggiornati su tutte le funzioni del software.