Pag 2

Il 30% dell'energia consumata dai personal computer è sprecata perché gli utenti si allontanano dalle postazioni; Verdiem Surveyor gestisce in remoto lo sleep mode.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Si tratta di una fra le tante proposte in questa direzione. Degree Controls, ad esempio, ha sviluppato un network di sensori che è in grado di analizzare le temperature degli uffici dove sono presenti server, attivando e direzionando in base alle esigenze flussi di aria fredda. L'azienda del New Hampshire ha rilevato che questa strategia permette di tagliare le bollette di quasi il 30%.

Il risparmio economico sembra essere a portata di mano. Verdiem, in base alle sue analisi sul campo, ha rilevato che Surveyor è in grado di tagliare 20 dollari di consumo per PC e ridurre di conseguenza le emissioni di diossido di carbonio, per macchina, a 200 chilogrammi al giorno – praticamente più del 50% rispetto alle condizioni normali.

"Il costo del nostro servizio è basso. Solo 20 dollari per postazione e 2 dollari all'anno di abbonamento per la manutenzione. In pratica una qualsiasi azienda può recuperare l'intera cifra in 12/15 mesi", ha sottolineato Klustner.

Leggi altri articoli