Abbiamo misurato l'uniformità della luminosità del pannello. Per chi non è pratico con i test utilizzati da Tom's Hardware, vi ricordiamo il metodo adottato:
Abbiamo regolato il pannello al 50% della luminosità e al 50% del contrasto e poi misurato l'uniformità della luce su un'immagine bianca separata in 64 aree di ugual dimensione. Il punto più luminoso è considerato come il 100%, e il valore "nero" misurato precedentemente è considerato lo 0%, mentre gli altri valori saranno compresi tra questi due valori limite.
Il pannello è caratterizzato da un'ottima uniformità, con tutti i valori che sono rimasti in un intervallo del 15%. Questo valore è molto vicino a quello misurato sul monitor Hyundai L90D+, uno dei migliori in questa area.
Quindi, le qualità statiche del L1740P sono buone. Ora passiamo a vedere come si comporta l'artista con le immagini in movimento.
Sembra familiare
Abbiamo misurato l'attuale latenza del pannello:
Ancora una volta ricordiamo il metodo utilizzato per la prova:
La curva mostra i valori di latenza per i differenti livelli di grigio. L'alternanza tra bianco-nero è mostrata sulla curva dal punto 255 dell'asse X, l'alternanza nero-chiaro-grigio è riprodotta al punto 125 dell'asse X, l'aternanza nero-scuro-grigio è mostrata al punto 50, etc.
Il livello di latenza ufficiale ISO specificato dal produttore è vero solo per le transizioni nero/bianco (0/255). Mentre il valore da noi misurato è d'accordo con quello specificato dal produttore solo su questo punto, non è comunque un'informazione molto utile per giudicare l'attuale risposta del pannello.
Il pannello 17" LG/Philips da 12ms non è mai stato un mostro di velocità, e il trend è ancora una volta confermato. Come potete vedere, il tempo di risposta è lontano dalla velocità offerta dal nostro modello di riferimento, il pannello da 17" BenQ FP71E+ 8ms AU Optronics. Tuttavia, parlando in termini pratici, il pannello rimane buono per i giochi, e in questo campo si comporta anche meglio del nostro pannello di riferimento da 19", l'L90D+, che tuttavia è però di due pollici più ampio.