Un monitor chiamato "artistico" dovrebbe riprodurre i colori molto fedelmente; questo monitor si comporta molto bene, almeno fino a un certo punto.
Ricordiamo che questo grafico mostra la differenza tra il colore desiderato e quello visualizzato:
Se DeltaE>3, allora il colore visualizzato è molto differente da quello richiesto, e l'utente sarà in grado di percepirne la differenza.
Se DeltaE<2, LaCie considera la calibrazione come esatta, anche se rimane una piccola differenza, tuttavia l'utente non ne percepirà la differenza.
Se DeltaE<1, la fedeltà del colore è eccellente.
Qui, tutte le tonalità sono risultate "calibrabili" (DeltaE<2) e calibrate. Tuttavia, questo significa che solo il 70% dei colori è renderizzato perfettamente. Non male, ma alcuni concorrenti si comportano meglio.
Il livello del nero è più alto della media. La luminosità al punto di calibratura ottimale è inutilizzabile; un valore tra i 180 e i 200 nits è migliore per un utilizzo domestico. Dovrete quindi diminuire la luminosità, anche se questo significa perdere un po' di accuratezza del rendering dei colori.
Stabilità contrasto
La curva indica il valore di contrasto misurato ad una certa regolazione della luminosità effettuata tramite OSD. In teoria, luminosità e contrasto sono parametri indipendenti, e una buona stabilità del contrasto è necessaria e non condizionata dalla luminosità. Sfortunatamente la pratica è un po' diversa.
La regolazione della luminosità è mostrata sull'asse X, il contrasto sull'asse Y. Il contrasto è espresso in percentuale in base al valore massimo misurato utilizzando il protocollo di prova ANSI.
In questo caso, il contrasto è abbastanza stabile da garantire l'utilizzo di tutti i livelli di luminosità senza che le variazioni influiscano sul contrasto stesso.