Le ultime indiscrezioni riportano che Intel presenterà i nuovi processori quad-core e dual-core a 45 nanometri nel mese di gennaio, precisamente il giorno 20. Durante gli scorsi mesi sono trapelati più volte i dettagli sui modelli e le loro caratteristiche (dati non ufficiali), ma la data non è mai apparsa come "inequivocabile". La settimana scorsa vi abbiamo riportato i primi test su un processore dual-core Wolfdale (E8400) a 45 nanometri, a confronto con una soluzione Core 2 Duo E6850 (Conroe), effettuati dai colleghi di Expreview.
Secondo le indiscrezioni i dual-core avranno un prezzo a partire da 169 dollari, mentre il modello di punta raggiungere i 268 dollari.
Intel dovrebbe immettere sul mercato tre processori quad-core con frequenza di 2.5 GHz, 2.66 GHz, e 2.83 GHz; saranno invece quattro modelli dual-core, che avranno una frequenza compresa tra 2.66 GHz e 3.16 GHz. Secondo The Tech Report, Intel potrebbe presentare altri due processori - uno dual e uno quad-core - dalle specifiche non ancora note.
Ricordiamo che maggiori dettagli sul processo produttivo a 45 nanometri e sul processore Core 2 Extreme QX9650 sono disponibili in un apposito articolo.