Dragon Dictate, scrivere al computer con la voce è facile e intuitivo

Recensione - Test di Dragon Dictate 11 per Windows e Dragon Dictate 2.5 per Mac

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Dove eravamo rimasti

Seguiamo con interesse il mondo dei programmi di riconoscimento vocale ma dobbiamo ammettere che siamo rimasti un po' indietro con gli aggiornamenti tecnologici delle applicazioni per desktop. Infatti l'ultima nostra recensione di Dragon risale addirittura al 2005: era ora di recuperare. La recente pubblicazione di Dragon Dictate per Mac è stata un'ottima occasione per tornare ad analizzare lo stato dell'arte del riconoscimento vocale per desktop.

Dragon Dictate - Clicca per ingrandire

Ogni tecnofilo che si rispetti sogna, dai tempi di Star Trek, nuove modalità per interagire con il proprio computer. Tastiera e mouse sono strumenti adeguati, ma anche un po' sorpassati. Sicuramente la dattilografia non è più una delle materie scolastiche più gettonate.

Di certo c'è che, per lavoro o per studio, ma anche per gioco, sudiamo ogni giorno sette camicie sui tasti di un computer e un aiutino farebbe comodo a molti.

Chi è molto rapido a scrivere su una tastiera probabilmente non avrà neanche mai preso in considerazione un ausilio come Dragon Dictate. Anche lo smanettone con le dita più veloci del mondo sa però cosa vuol dire sentire le dita doloranti a fine giornata.

Naturalmente è chi ha meno confidenza con la tastiera, o impedimenti fisici, a trarre il massimo beneficio da un'applicazione di riconoscimento vocale e dettatura valida ed efficiente.

Leggi altri articoli