Airgo Gen 3 - Il Ritorno

In questo articolo daremo qualche occhiata allo scandalosamente basso livello di interoperabilità che affligge questi dispositivi. Esamineremo i loro rapporti di "buon vicinato", capiremo se hanno risolto i problemi di interferenze precedentemente rilevati con LAN wireless 802.11g adiacenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Airgo Gen 3 - Il Ritorno

Per farla breve, il nuovo firmware distribuito dalla Netgear non ha avuto alcun effetto e il RangeMax 240 ha ancora i suoi problemi di vicinato con le reti 802.11b e 802.11g adiacenti. Le Figure 7 e 8 mostrano i risultati dei test rispettivamente per la trasmissione e la ricezione.

Figura 7: Test delle interferenze tra WLAN adiacenti - Netgear RangeMax 240 (Airgo Gen 3) - Trasmissione

La prima metà del test fa partire per prima la WLAN 11g, mentre la seconda metà dà la precedenza alla WLAN RangeMax 240. In entrambi i casi, e in entrambi i sensi di trasmissione e ricezione, ogni volta che i prodotti basati su Airgo Gen 3 iniziano a trasmettere, la WLAN 11g rallenta fino ad un completo stop. Monitorando la velocità di collegamento con l'utility client non abbiamo trovato alcuna prova che indicasse una diminuzione automatica della marcia per permettere un funzionamento a 20 MHz.

Figura 8: Test delle interferenze tra WLAN adiacenti - Netgear RangeMax 240 (Airgo Gen 3) - Ricezione

Leggi altri articoli