Secondo quanto riportato da Dailytech, Yahoo avrebbe iniziato a offrire in modalità di prova brani MP3 senza protezione DRM. Andando un po' controcorrente rispetto a grandi store musicali come iTunes, l'azienda mira a estendere la sua quota di mercato offrendo il download delle canzoni a pagamento con la possibilità per i clienti di riprodurle su qualsiasi dispositivo o convertirle in altri formati.
Yahoo attualmente vende una canzone a 1.99 dollari, contro i 99 centesimi di dollaro richiesti dall'iTunes di Apple. La possibilità - nel caso venga confermata - di scaricare musica esente da protezione DRM sarà sicuramente un incentivo per la clientela a spostarsi sul servizio di Yahoo.
Yahoo afferma:
And on the consumer end there is certainly some discount built into that $0.99 download for the fact that you can burn a limited number of times, can’t play it on your Squeezebox, can’t DJ it with your DJ software, and can’t make a movie out of it with iMovie? I certainly hope so. Un-DRM’d content is implicitly more valuable to a consumer.
Secondo l'azienda il DRM non aggiunge nessun valore ad etichette e artisti, portando ad esempio i CD venduti tutti i giorni liberi da qualsiasi protezione. Tuttavia, oltre al testing del servizio, sarà cruciale un accordo con le etichette discografiche. Staremo a vedere come si concluderà la vicenda, sicuramente interessante per la clientela...ma lo sarà anche per artisti e discografici?