Donald Trump di nuovo nel mirino di X

Social network X blocca ricerca tweet di Trump: svolta nella politica di moderazione dei contenuti della piattaforma

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

I post dell'account Twitter di Donald Trump non sono più ricercabili su X (ex Twitter). La funzione di ricerca specifica dei tweet, per quanto riguarda l'ex presidente nuovamente in corsa per la Casa Bianca, è stata disattivata, come riportato da Mediaite.

Normalmente, gli utenti possono cercare i post di un account specifico digitando "from:[nome utente senza @]" seguito dal termine desiderato. Tuttavia, nel caso di Trump, questa funzione non produce più risultati cronologici o pertinenti.

La disattivazione della ricerca sembra essere una mossa deliberata di X.

I tentativi di ricerca mostrano una selezione casuale di tweet, rendendo difficile trovare post specifici, anche se l'account ufficiale dell'ex presidente risulta comunque reperibile fra i risultati di ricerca generale.

L'account di Trump era stato sospeso nel 2021 dopo l'attacco al Campidoglio degli Stati Uniti, per violazione delle politiche della piattaforma. Nonostante sia stato reintegrato sotto la gestione di Elon Musk, l'unico post pubblicato da allora è stato il suo mugshot.

Non è chiaro il motivo di questa limitazione, considerando che altri account precedentemente sospesi e poi riattivati rimangono ricercabili. Anche gli account di altri politici di alto profilo, come Kamala Harris, mantengono la funzionalità di ricerca intatta.

Un ingegnere software, consultato da Mediaite, sostiene che si tratti di una decisione intenzionale da parte di X, dato che il problema non sembra interessare altri utenti precedentemente sospesi.

Ovviamente qualcuno ha voluto pensare ai fedelissimi dell'ex presidente e ha creato una risorsa gratuita chiamata: "Trump Twitter Archive". Questo database contiene tutti tweet dell'ex presidente e oltre a salvaguardare i post di Donald Trump, permette a tutti di compiere delle ricerche specifiche.

La piattaforma X non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito a questa situazione. La limitazione della ricercabilità dei tweet di Trump, però, solleva molteplici interrogativi sulla gestione dei contenuti e sulla trasparenza delle politiche di moderazione tanto decantate da Musk nell'ultimo periodo.

Leggi altri articoli