GeForce Experience al capolinea, verrà dismessa a fine anno

NVIDIA abbandona GeForce Experience dopo 10 anni: l'app verrà sostituita entro fine anno dalla nuova NVIDIA App, offrendo funzionalità aggiornate agli utenti.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

NVIDIA ha annunciato l'addio a GeForce Experience entro la fine del 2024, dopo oltre un decennio di servizio. Il software sarà sostituito dalla nuova NVIDIA App, attualmente in fase beta, che integrerà tutte le funzionalità in un'unica interfaccia.

La nuova NVIDIA App, introdotta a febbraio, mira a unificare il Pannello di controllo NVIDIA, GeForce Experience e RTX Experience in un'unica piattaforma per semplificare la navigazione e l'accesso alle funzionalità.

Intendiamo migrare tutti gli utenti rimanenti di GeForce Experience alla nuova NVIDIA App quando uscirà dalla fase beta entro la fine dell'anno.

L'app si è aggiornata proprio di recente con novità importanti, tra cui l'introduzione dei controlli G-Sync nel GPU Control Center, che permetteranno agli utenti di attivare la tecnologia G-Sync per un'esperienza di gioco senza tearing su diversi display.

NVIDIA sta cercando di includere il maggior numero possibile di funzionalità nello stesso software per una navigazione più semplice.

Inoltre, NVIDIA ha dichiarato che aggiungerà ulteriori opzioni come le impostazioni surround, le risoluzioni personalizzate e la configurazione multi-monitor, attualmente presenti nel Control Panel. Un'altra importante novità è il supporto RTX HDR Multi-Monitor, che potenzia ulteriormente un filtro di gioco potenziato dall'AI che rende le immagini più vivide e dettagliate. Questa tecnologia abilita il filtro HDR per migliaia di giochi SDR che utilizzano DirectX 12, 11, 9 e Vulkan.

Questo cambiamento segna la fine di un'era per GeForce Experience, che ha aiutato innumerevoli giocatori a ottimizzare le prestazioni dei loro PC. Gli utenti dovranno adattarsi alla nuova interfaccia, ma potranno beneficiare di un'esperienza più integrata e ricca di funzionalità con la nuova NVIDIA App.

Leggi altri articoli