Asus ha previsto numerose opzioni per il controllo della ventola del dissipatore, anche se non è stato implementato nessun connettore a 4 pin per la modalità PWM delle nuove motherboard basate sul socket LGA775
Oltre al classico connettore a 3 pin per il collegamento alla motherboard, il dissipatore Asus presenta un altro connettore a 2 pin per il controllo della ventola. Se disponete di una motherboard che permette il controllo della ventola tramite la funzionalità Q-Fan del BIOS, può essere applicato un ponticello sul connettore a 2 pin per disattivare il controllo automatico della ventola.
Il fan control è posizionabile nella parte anteriore del case, in un classico bay da 3 ½" o in una predisposizione posteriore per schede di espansione.
Il pannello anteriore che deve essere montato in uno slot da 3.5"
Il piccolo pannello che si può inserire in uno slot posteriore
La terza soluzione offerta da Asus: il controllo automatico della velocità di rotazione della ventola del dissipatore tramite un sensore termico.
La velocità di rotazione della ventola può essere controllata sia manualmente che in modalità automatica (come raccomanda Asus), grazie a un sensore termico da posizionare tra il die della CPU e la superficie in rame. Se optate per questa soluzione vi raccomandiamo di stare molto attenti: se la parte in rame del dissipatore non dovesse più aderire perfettamente al die del processore a causa del piccolo sensore, il surriscaldamento potrebbe causare danni irreparabili alla CPU e alla motherboard.
Togliete il freno al carrello prima di decollare: se vengono utilizzati o il sensore o il potenziometro rimuovete il ponticello...
...
e collegate il giusto spinotto a baionetta