L'associazione VESA - Video Electronics Standards Association - ratifica le specifiche 1.0 dell'interfaccia DisplayPort. Grazie a questa nuova interfaccia sarà possibile collegare dispositivi pc all'elettronica di consumo e viceversa, grazie a un connettore identico capace di permettere il passaggio sia del segnale audio che del segnale video.
La banda passante teorica di questa soluzione raggiunge i 10,8 Gbps - equivalenti a 1080 Mbytes al secondo - contro i 4,95 Gbps dell'interfaccia DVI.
DisplayPort incorpora Main Link, una connessione unidirezionale con banda elevata, latenza ridotta che supporta il trasporto di dati isocroni. Un flusso video non compresso con audio associato è estensibile senza interruzioni abilitando il supporto alla trasmissione di una moltitudine di contenuti video e audio. La versione 1.0 include inoltre un canale ausiliario che fornisce una connettività bidirezionale con Main Link e i dispositivi di controllo basati sugli standard VESA EDID e MCCS. La configurazione Link permette il vero "Plug-and-Play."