DirectX 12 Ultimate disponibile con gli ultimi driver Nvidia

Nvidia ha rilasciato da poco i suoi ultimi driver 451.48, offrendo così il pieno supporto alle nuove API DirectX 12 Ultimate e non solo.

Avatar di Alessandro Tallarini

a cura di Alessandro Tallarini

Nvidia ha rilasciato da poche ore i suoi driver 451.48 sia in versione Game Ready che Studio, entrambi scaricabili dal sito del produttore oppure tramite GeForce Experience.

Questi nuovi driver sono estremamente importanti perché aggiungono il pieno supporto alle API DirectX 12 Ultimate integrate nell’aggiornamento cumulativo di maggio per Windows 10. Seppur queste API sono compatibili attualmente solo con le schede video della serie RTX basate sull'architettura Turing, quindi GeForce, Titan, e Quadro, portano diverse novità tra cui:

  • DXR 1.1 che introduce diverse tecniche di rendering tra cui il Ray Tracing inline e indirect execution of Rays;
  • Variable Rate Shading, il quale permette di avere delle prestazioni superiori riducendo il numero di calcoli degli shaker per tutte quelle superfici secondarie e che vengono considerate meno importanti, il tutto senza impattare sul risultato visivo finale;
  • Mesh Shader, una tecnica di processare grandi mole di dati in maniera più efficiente. Fino ad ora era un'estensione sviluppata da Nvidia, ora invece è parte integrante delle nuove API;
  • Sampler Feedback, una tecnologia che permette di utilizzare la VRAM in maniera più efficiente.

Per poter usufruire di questi benefici anche su schede video AMD, dovremo aspettare l'uscita dell'architettura RDNA 2.

L’aggiornamento di maggio per Windows 10 ha però introdotto anche un’altra importante novità, ovvero “Hardware accelerated GPU scheduling”, ora utilizzabile grazie a questa nuova versione dei driver di Nvidia, che consente alla scheda video di gestire in modo diretto la propria memoria video così da migliorare le prestazioni e ridurre la latenza.

Questo dovrebbe portare diversi benefici in moltissimi scenari, gaming compreso. Per abilitarlo è abbastanza semplice, una volta aggiornato il nostro sistema basterà recarsi sulle impostazioni grafiche di Windows, attivare la funzione e infine riavviare il sistema.

Oltre a questo, i nuovi driver Nvidia offrono diverse ottimizzazioni per alcuni e aggiungo il supporto ufficiale al Gsync su alcuni monitor, tra cui i nuovi Odyssey G7 e G9 di Samsung.

Questi nuovi driver portano tantissime novità e se non lo avete ancora fatto potete scaricarli direttamente dal sito ufficiale di Nvidia cliccando Qui.

Se cercate una scheda video in grado di supportare il Ray Tracing, date un occhio a Nvidia Geforce RTX 2070 Super in veste Asus ROG Strix al prezzo di 623 euro su Amazon.
0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.