DirectX 12 o DirectX 11? Quale scegliere per giocare oggi

Giocare in DirectX 11 o 12? Un test con i titoli che supportano entrambe le API fa emergere che le nuove librerie non sono quasi mai la scelta migliore.

Avatar di Federico Bertoli

a cura di Federico Bertoli

I colleghi di [H]ardOCP hanno svolto un interessante test in cui hanno provato tre schede video con sei giochi che supportano sia le DX11 sia le più recenti DX12. Lo scopo del test, tuttavia, non era cercare la scheda più veloce fra RX 480, GTX 1080 e GTX 1080 Ti, bensì vedere le differenze prestazionali di ogni scheda video con le due API.

hitman dx12

Per la prova è stata usata una configurazione basata su una CPU Intel Core i7-6700K, overcloccata a 4,7 GHz in modo da permettere a tutte le schede video di esprimersi al massimo del potenziale. Inoltre sono state usate le ultime release dei driver di entrambe le aziende.

Quanto ai giochi, la scelta è caduta su titoli tripla A come Rise of the Tomb Rider, Hitman, Deus Ex: Mankind Divided, Battlefield 1, Tom Clancy's The Division, Sniper Elite 4 e Ashes of The Singularity, renderizzati in Ultra HD con la GTX 1080 Ti e in WQHD (1440p) con la GTX 1080 e la RX 480.

ashes test

Dal test è emerso che tutte le schede video testate hanno raggiunto prestazioni migliori con le DX 11 in tre giochi (Tomb Rider, Battlefield 1 e Deus Ex), mentre con gli altri (Hitman, The Division e Sniper Elite 4) le DX12 hanno mostrato un vantaggio più o meno evidente.

Ai fini del risultato, tuttavia, si è tenuto solo conto dei valori minimi, medi e massimi del frame rate, senza approfondimenti circa i tempi di rendering dei frame che, come sappiamo, influenzano l'esperienza di gioco.

bf1 test

Tornando alle performance, quando le DX11 si sono comportate meglio il vantaggio si è dimostrato netto e confermato da tutte le schede video usate; quando le DX12 hanno primeggiato, il miglioramento si è riflesso principalmente sul frame rate minimo (soprattutto nei momenti più concitati del gioco). Inoltre è stata la RX 480 a mostrare i miglioramenti più evidenti, tranne in Sniper Elite 4 in cui tutte le schede si sono comportate meglio.

sniper rx480

Tutto questo è sufficiente per trarre conclusioni su quale API sia oggi la migliore scelta per giocare, qualora siano entrambe supportate da giochi? Sì e no.

Quando Microsoft presentò le DX12, lo fece sull'onda lunga di Mantle, l'API proposta da AMD che non riscontrò un particolare diffusione e fu abbandonata salvo poi ritornare come base di Vulkan, libreria multipiattaforma sviluppata dal Khronos Group.

AMD prima e Microsoft poi spesero un gran numero di parole, slide e soldi per sostenere che questa nuova generazione di API avrebbe portato netti miglioramenti grazie al fatto di essere molto più "vicina al silicio". Vero o falso? L'uno e l'altro nel senso che, finora, le DX12 hanno mostrato di avere un solo vantaggio reale e tangibile, ossia la riduzione del collo di bottiglia dovuto alla CPU, specie sui sistemi più sbilanciati, dove il processore fatica a tenere il passo della GPU.

tomb dx12

Sniper Elite 4, tuttavia, ha mostrato come le DX12 possano offrire prestazioni migliori sotto tutti i fronti, esattamente com'è avvenuto per Doom e l'API Vulkan. Probabilmente non è un caso. Rebellion, sviluppatore del gioco, ha infatti esperienza con l'API Mantle, implementata in Sniper Elite 3. Probabilmente gli sviluppatori, memori dell'esperienza precedente, sono riusciti a ottimizzare meglio il loro nuovo gioco per le nuove API.

Leggi anche: Ho la scheda DirectX 12, ma i giochi sono pochi: perché?

A oggi quindi le DX11 godono ancora di un evidente vantaggio dovuto alla maturità della tecnologia, alla maggiore dimestichezza da parte degli sviluppatori e, non ultimo, a una migliore integrazione nei motori grafici.  

Giochi come Doom e Sniper Elite 4 dimostrano però che le nuove API possono effettivamente restituire migliori prestazioni, ma è necessaria una corretta implementazione. Id Software e Rebellion hanno mostrato, per prime, ciò che si può ottenere mettendoci un po' di impegno e per questo vanno apprezzate.

Che siano le DX12 piuttosto le API Vulkan, la linea è tracciata: è solo una questione di tempo prima che le DX11 cedano il passo. Quando succederà non potremo che rendere omaggio... e guardare oltre.

Leggi altri articoli