I programmatori potranno esprime la loro creatività
Uno dei limiti nello sviluppo dei contenuti è quello di cogliere appieno la creatività degli artisti per metterla su schermo. Gli uomini hanno l'abilità di evocare immagini realistiche nella loro mente, le quali contengono tutti i dettagli possibili. L'ambiente della computer grafica è veramente differente, dato che la logica nella vostra mente è molto più dinamica di quella di un computer. Il silicio non poteva essere cambiato quando lasciava la fabbrica - almeno fino all'avvento degli shader programmabili. Tuttavia, gli shader programmabili sono solo un componente del motore di rendering. Le costrizioni si trovano in quello che può e non può essere calcolato e nel limite della potenza di calcolo.
Con i bisogni dei programmatori in crescita, è stato presentato un nuovo standard per l'implementazione hardware e la codifica software. Il bisogno c'è ancora, e le Direct3D sono la scommessa sulle potenzialità degli shader.
La tabella qui sotto mostra i cambiamenti nelle limitazioni presenti nello shader model. Senza andare troppo nel dettaglio, il concetto principale da estrapolare da questa tabella è che lo Shader Model 4.0 (SM 4.0) è molto più avanzato rispetto a ogni versione precedente. Si allontana inoltre dal concetto di sviluppo attorno ai soli vertex o pixel shader. Un miglioramento chiave, come affermato da Blythe, è che la funzionalità fissa degli shader sarà preso un aspetto del passato.