Uno sguardo alle DirectX 10
Il tempo vola quando ci si diverte, e le DirectX 9 di divertimento ce ne hanno offerto a bizzeffe. Abbiamo incominciato a utilizzare i giochi che sfruttavano le API DirectX 9 nel dicembre del 2002 - circa quattro anni fa. Mentre molti utilizzano il termine "DirectX" quando parlano di grafica, lo standard DirectX è attualmente un gruppo di API che vanno a definire vari aspetti dell'esperienza di gioco, tra cui troviamo anche la grafica. I grandi titoli come Half Life 2, F.E.A.R., Battlefield 2 e Oblivion utilizzano attualmente l'ultima versione disponibile, la 9.0c.
Ci sono tre aree principali nelle DirectX: input devices, audio e video. La tabella qui sotto mostra una lista delle API della build attuale.
Dispositivi input | |
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DirectInput | Questa è l'API per i dispositivi input come tastiere, mouse, joystick, game pad e dispositivi con force-feedback. Incluse in queste API troviamo la funzionalità del controller Xbox360 utilizzato su PC con Windows XP SP1 o successivi. |
Audio | |
DirectSound |
Questa è l'API per l'hardware di basso livello che si occupa dell'interfacciamento tra le applicazioni e la scheda audio. il buffer hardware può essere manipolato tramite queste API, così come il volume, il tono e la regolazione del suono individuale. |
DirectMusic | Questa è l'API di altissimo livello che può mixare più suoni. Può avviare MIDi così come mantenere i livelli di volume di suoni multipli e i loro parametri runtime. |
Video | |
Direct3D | Questa è l'API che riporta le immagini sul vostro schermo. È un'interfaccia di memoria di basso livello che permette la manipolazione degli oggetti 3D attraverso l'acceleratore hardware (scheda grafica). |
DirectDraw | Mentre questa è stata importante negli anni passati, l'attuale build prende funzionalità 2D e le incorpora all'interno delle Direct3D. |
Per il resto, in questo articolo, parleremo di un aspetto che interessa sicuramente molte persone: il Direct3D. Ci sono molti cambiamenti in arrivo con le DirectX 10. Direct3D 10 aggiunge nuove caratteristiche per sopperire ai problemi grafici esistenti, e strumenti per raccogliere una nuova sfida nel campo rendering. Inoltre semplifica la pipeline 3D, la quale aiuta gli sviluppatori a lavorare meglio e più velocemente.