Software
L'XPS 15 è venduto con preinstallato il sistema operativo Windows 10 e una dote accettabile di software di terze parti. Trovate McAfee LiveSafe e Candy Crush, insieme a soluzioni di produttività come Dropbox e Microsoft Office: nulla di troppo invadente o troppo lungo da disinstallare.
Configurazioni
In Italia è in vendita una configurazione identica a quella di fascia alta provata dai nostri colleghi statunitensi. Costa 2199 euro e offre CPU Core i7, 16 GB di memoria RAM, SSD da 512 GB, schermo touch 4K da 15,6 pollici e grafica GeForce GTX 960M con 2 GB di memoria.
Chi ha un budget ancora più alto potrà permettersi la versione con SSD da 1 TB, che costa 2.549 euro.
Purtroppo dal sito italiano non c'è una configurazione di fascia economica come quella provata. Al momento in cui scriviamo l'unico modello con schermo FHD disponibile è quello configurato con CPU Core i5-6300HQ, 8 GB di memoria RAM, disco rigido da 1 TB (più SSD da 32 GB) e grafica GTX 960M, al prezzo di 1599 euro. Tramite il configuratore online non si possono fare variazioni ai componenti indicati.
Se volete spendere un po' meno senza rinunciare a 16 GB di memoria RAM l'unica opzione al momento è la versione da 1999 euro, che ha in dotazione la CPU Core i7, disco rigido da 1 TB + unità a stato solido da 32 GB, touch screen Ultra HD 4K e la solita grafica Nvidia. A voi la scelta.
Conclusioni
L'XPS 15 è un notebook da 15 pollici di fascia alta che può interessare a un'ampia varietà di utenti. Chi viaggia spesso con il notebook apprezzerà le oltre 10 ore di autonomia della versione con schermo a 1080p e lo chassis solido e bello da vedere. Visto che in Italia è disponibile solo in configurazioni Core i5 le prestazioni saranno un po' più basse di quelle presentate in questa prova. Se potete permettervi di spendere di più e siete disposti a rinunciare a 4 ore di autonomia potreste considerare l'acquisto della versione con schermo UHD, ma fino a nuove notizie siate consapevoli dei limiti sui colori che abbiamo descritto.
Se non avete bisogno di Windows, un MacBook Pro con un display dai colori più precisi può essere un'alternativa da prendere in considerazione per la grafica professionale. Tuttavia, se quello che volete è il miglior notebook Windows da 15 pollici, l'XPS 15 dovrebbe essere in cima alla vostra lista dei desideri.