Dell Vostro 3500: ergonomia, valutazione e conclusioni

Prezzo conveniente e buona qualità costruttiva per il Vostro 3500, che però è carente nella dotazione professionale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ergonomia, valutazione e conclusioni

Premiate la comodità d'uso e la qualità costruttiva di questo prodotto, che si è dimostrato solido, ben progettato e comodo da usare anche per un'intera giornata lavorativa. Gli unici punti da mettere in discussione riguardano la dotazione professionale, che non comprende sistemi di sicurezza se non opzionali, come per esempio il lettore d'impronte digitali a scanner. Il produttore ci ha segnalato che questo componente è opzionale, ma nel configuratore online al momento della prova non c'erano possibilità di personalizzazione che lo prendevano in considerazione. Inoltre, come già accennato nella pagine precedenti, il sistema operativo Windows 7 Home Premium è più indicato per un sistema per l'intrattenimentodomestico che per un notebook ad uso professionale.

Dell Vostro 3500 - clicca per ingrandire

Inoltre, sono da segnalare alcune differenze fra il sistema ricevuto in prova e quello attualmente in offerta: nella configurazione provata il processore era un Core i3 M330 da 2,13 GHz, mentre il modello di base che potrete acquistare sul sito Dell è un Core i3 M370, quindi potreste aspettarvi delle prestazioni superiori di pochi punti rispetto ai valori che indichiamo nella prova.

Dell Vostro 3500 - clicca per ingrandire

Una minima variazione è da segnalare anche riguardo alla dotazione della memoria di sistema, che nel modello in prova era di 3 GB, mentre in quelli in commercio è di 2 GB. In ogni caso, l'espandibilità massima della memoria è di 8 GB, che potrete sfruttare solo cambiando sistema operativo, dato che la versione a 32 bit preinstallata non sarebbe in grado di gestirli. Confermata, infine, la presenza della grafica integrata di Intel: una scelta corretta per un prodotto che dovrebbe essere destinato quasi esclusivamente all'esecuzione di applicazioni di produttività generale.

Dell Vostro 3500 - clicca per ingrandire

La configurazione di test composta come indicato ha registrato 4.662punti nel benchmark sintetico PC Mark Vantage: un risultato di buonlivello che denota la capacità di questo prodotto di eseguire ancheapplicazioni impegnative senza troppi problemi. Considerata ladotazione grafica, le uniche attività da evitare sono quelle graficheimpegnative, che comprendono i giochi, ma anche il fotoritocco alivello professionale. Il prezzo di 502,8 euro, spese di spedizioneescluse, è decisamente conveniente per una configurazione di questotipo, considerato anche l'alto livello qualitativo del prodotto.

Valutazione sintetica

Categoria Pro Contro
Schermo Supporta la risoluzione 720p, quindi è adatto per la riproduzione di contenuti HD. Considerato che il Vostro è un prodotto professionale, sarebbe stato preferibile non avere il trattamento glare.
Tastiera Tasti grandi e con scritte chiaramente leggibili. Nell'ampio spazio a disposizione non sarebbe stato un problema inserire il tastierino numerico.
Prestazioni La velocità di elaborazione di fascia media è più che sufficiente per le applicazioni di produttività generale. L'autonomia è bassa.
Design Le linee ben definite e un po' spartane identificano subito un prodotto professionale. -
Ergonomia I connettori sono ben disposti e ben distanziati. Lodevole la presenza dello switch manuale per il wireless. Mancano i sistemi di sicurezza professionali (per esempio il lettore di impronte digitali).
Portabilità Non è un notebook da portare sempre con sé, meglio tenerlo sulla scrivania.
Autonomia - É bassa, più che altro per via del display di grandi dimensioni da illuminare.
Temperatura La base resta fresca anche dopo ore d'uso. Dalla griglia a sinistra esce un flusso continuo di aria calda.
Prezzo Conveniente considerata la dotazione. Sarebbe stato preferibile spendere qualche euro in più ma avere una dotazione professionale più completa.

###old649###old

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.