Dell è certamente una delle aziende che crede di più nelle potenzialità Linux in ambito consumer. Ha avviato infatti la distribuzione gratuita di immagini ISO di una versione Ubuntu 7.4 personalizzata - ovvero dotata di driver e patch specifiche per le linee Dell. Si tratta di file per CD o DVD che consentono l'istallazione sulle linee notebook Inspiron E1505N e 1420N, nonché desktop come il 530N. Dell, inoltre, ha sottolineato che anche modelli simili non dovrebbe avere problemi di compatibilità. Il download è possibile tramite una pagina wiki di Dell.
L'unica attuale limitazione di questa offerta è data dal fatto che l'azienda statunitense ha precisato di non poter fornire alcun supporto tecnico per l'installazione e l'utilizzo del software. Insomma, i clienti Dell che si affideranno a Ubuntu dovranno per forza fare riferimento alla comunità Linux online.
Secondo molti osservatori la soluzione Dell è certamente interessante, almeno i potenziali problemi di incompatibilità dovuti ai driver dell'hardware sono sati felicemente risolti.