Design
Come molti notebook a indirizzo professionale anche il Latitude 7350 è sobrio ma molto solido, con uno chassis in lega di alluminio grigio scuro all'esterno e un rivestimento in plastica opaca scura all'interno. Uno sguardo da vicino rivela che è robusta anche la cerniera centrale con un gancio di sblocco sul lato sinistro che permette di staccare il coperchio dalla tastiera dock. Il meccanismo funziona, ma la procedura dovrebbe essere un po' meno goffa da eseguire.
In modalità tablet il 7350 non potrebbe essere più facile da usare. Il rivestimento posteriore è integralmente nero fatta eccezione per il logo Dell in argento. Non c'è il classico pulsante Home di Windows sulla cornice del display, ma Dell ha risolto brillantemente il problema aggiungendone uno che ne fa le veci sul lato destro, sopra al bilanciere del volume.
Per il resto troviamo una presa jack per le cuffie e il pulsante di accensione sul lato superiore, che rientra rispetto al bordo per evitare che venga premuto accidentalmente.
Leggi anche: HP EliteBook Folio 1020 in prova: ecco prestazioni, pro e contro
Il collegamento del tablet alla tastiera dock avviene mediante un nuovo aggancio proprietario con due linguette metalliche ravvicinate. Al contrario di altri prodotti simili non c'è nessun magnete e l'aggancio è esclusivamente meccanico, quindi non abbiate paura nel maneggiare il prodotto, perché i due componenti non si staccano accidentalmente.
Leggi anche: Recensione Surface Pro 3: migliore in tutto, tranne nel prezzo
Il principale aspetto negativo del 7350 riguarda peso e dimensioni. Con misure di 32 x 22,86 x 1,98 centimetri e un peso di 1,66 chili è più grande e pesante di concorrenti come Surface Pro 3 (29,21 x 19,81 x 1,42 centimetri per un peso di 1,08 chili compresa la Type Cover), HP Spectre x360 ibrido 2-in-1 (32,51 x 22,86 x 1,52 centimetri per 1,47 chilogrammi) e l'ultrabook HP Elitebook Folio 1020 (30,98 x 21 x 1,57 cm per 1,21 chili).
Leggi anche HP Spectre x360, notebook e tablet di lusso per palati sopraffini
Qualità costruttiva
Il Latitude 7350 beneficia della certificazione militare MIL-STD-810G (maggiori informazioni in inglese) che ne garantisce la resistenza a urti e cadute accidentali, al rovesciamento di liquidi e all'umidità. In particolare Dell sottolinea che il 7350 funziona in un intervallo di temperature compreso fra -28,8 e +60 gradi centigradi, resiste un'ora a vibrazioni da 10 a 500 hertz e ad altitudini di 4500 metri. È inoltre da segnalare il rivestimento Gorilla Glass sullo schermo che protegge dalla polvere in conformità allo standard IP5x.
Tastiera dock
La tastiera ampia e spaziosa e i tasti a isola morbidi da premere consentono di inziare a lavorare con il Latitude 7350 senza bisogno d'investire tempo a prenderci la mano. Nella prova infatti sono riuscito ad abiutarmi a questa tastiera più velocemente di quanto abbia fatto con la maggior parte delle tastiere dei notebook che ho provato. Con il test online 10fastfingers.com ho digitato al secondo tentativo 82 parole al minuto, che è un valore più alto della mia media di 75-80 parole al minuto.
Il touchpad integrato nella base dock ha una superficie sensibile ampia (10,6 x 6 centimetri) molto sensibile, che permette di navigare in Internet e tracciare le gesture multitouch con naturalezza e velocità sfiorando appena il pad.
Connettività
Un altro problema del 7350 è che l'unica porta di connessione disponibile sul tablet è la presa jack per le cuffie sul lato sinistro. Per connettere periferiche esterne è indispensabile collegare la tastiera dock, che offre due porte USB 3.0 standard, un'uscita video mini DisplayPort e un lettore per le schede di memoria SD.
Non manca poi una webcam frontale da 2 megapixel, che scatta immagini con una buona esposizione.
Sicurezza
Per proteggere i dati sensibili Dell ha predisposto molteplici opzioni di sicurezza, fra cui l'NFC, il lettore di Smart Card, quello per le impronte digitali e un chip TPM. Non manca poi la suite proprietaria Dell Data Protection (DDP), con le funzioni per crittografare i dati sia localmente sia presso altri endpoint, proteggere il sistema dai malware e sfruttare altre opzioni di autenticazione.
Audio
Il Latitude 7350 ha in dotazione due altoparlanti collocati ai lati opposti del bordo inferiore del tablet. La musica e la colonna sonora dei film si sentono bene, ma non meglio di quanto non offrano gli altri tablet. Quando il tablet è collegato alla docking il suono viene leggermente smorzato dalla cerniera di raccordo.
Display
Quando ho acceso per la prima volta il Latitude 7350 non mi aspettavo che lo schermo fosse così bello. Mi sono trovato davanti un modello touch da 13,3 pollici a 1920 x 1080 pixel con tre importanti qualità: una buona luminosità, colori vividi ma non troppo saturi e una precisione che rasenta la perfezione. La luminosità è pari a 365 candele, un valore superiore alla media dei tablet che è di 340 candele, e ai valori dell'HP Spectre x360 (339 candele), del Surface Pro 3 (298 candele) e dell'HP Elitebook Folio 1020 (224 candele).
Lo schermo del 7350 copre un'ampia gamma di colori, dato che riproduce un gamut volume pari al 101 percento dello spettro sRGB, superando l'Elitebook Folio 1020 (95,3 percento) e il Surface Pro 3 (97 percento), restando di poco indietro rispetto allo Spectre x360 (103,2 percento).
Inoltre è da segnalare anche l'ottima accuratezza dei colori: il 7350 ha fatto registrare un DeltaE di 0,7 (zero è la perfezione), facendo meglio dello Spectre x360 che aveva un Delta-E di 1,25.
Da notare in ultimo che lo schermo del 7350 è compatibile con la penna Dell Active Stylus per prendere appunti con il tablet in modo naturale.