Ingombrante, ma veloce e silenzioso
Il portatile di Dell è silenzioso e potente, ha una buona tastiera, un touchpad di qualità discreto e uno schermo con buona luminosità e resa dei colori di qualità accettabile. L'angolo di visione è limitato e, nel modello da noi provato, c'era la patina lucida applicata sullo schermo - che Dell chiama TrueLife - che porta i soliti pregi e difetti, ovvero migliore profondità dei colori, ma qualche riflesso di troppo.
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Il comparto multimediale è sopra le righe, grazie al chip audio integrato Creative Audigy e agli altoparlanti integrati di qualità media ma dal volume decisamente elevato. L'Inspiron 6400 tiene fede alla propria vocazione multimediale grazie anche a una fila di tasti speciali, accessibili anche a portatile chiuso, tramite i quali controllare la riproduzione di brani audio.
Dell offre quattro varianti di sistema operativo per l'Inspiron 6400. Nella sezione "privati" del sito è disponibile Vista Home Premium, che integra Media Center ed è quindi il sistema più adatto per sfruttare le funzioni multimediali del notebook. La sezione "piccole aziende" offre invece il buon vecchio XP, oppure le versioni di Vista Business e Home Basic. Sul portatile che abbiamo provato era installata quest'ultima. Per un approfondimento, leggi il nostro articolo relativo alle differenze tra le varie versioni di Wiindows Vista.
L'Inspiron durante le nostre prove si distinto per le buone le prestazioni generali e in 3D, queste ultime agevolate dall'uso del chip ATI Mobility Radon X1400 con 256 MB di memoria dedicata.