Dark Power Pro 850W

L'alimentatore Dark Power Pro di Be Quiet offre 850 watt di potenza e un design modulare che lo rende adatto a qualsiasi sistema moderno. Eccelso sotto tutti i punti di vista è tuttavia venduto a un prezzo esorbitante, che lo confina tra i prodotti consigliati ai soli appassionati.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Dark Power Pro 850W

La potenza generata da questo alimentatore è di ben 850 watt, estremamente adeguata per alimentare i più esosi sistemi moderni, dotati di molteplici schede video e potenti processori.

Esteticamente segue gli standard contemporanei del settore, con una ventola da 120mm termocontrollata che si occupa del raffreddamento, e una serie di connettori modulari che rendono l'installazione più semplice e ordinata.

Nella confezione, oltre all'alimentatore, i cavi di connessione e alcuni pratici lacci in velcro per la sistemazione dei cavi all'interno del case, è presente un corposo manuale, il più completo che abbiamo visto fino ad ora; riporta tutti i dati tecnici dell'alimentatore e le varie parti di cui è composto, spiega anche come riconoscere e connettere i cavi ai vari componenti del sistema.

Il sistema modulare permette di connettere solo i cavi realmente necessari; gli unici connessi stabilmente sono l'ATX 24 pin, e una linea 12V 4 pin per l'alimentazione del socket CPU. Per chi possiede una vecchia motherboard basata su connettore ATX a 20 pin niente paura, nella confezione è compreso un riduttore.

La quantità di cavi presente nella confezione è stupefacente. Riportiamo di seguito la lista:

  • 1x cavo 12V 8 pin, per alimentare il socket delle motherboard dotate di tale connessione
  • 1x cavo con tre connettori per hard disk più uno per floppy disk
  • 2x cavo con quattro connettori hard disk
  • 3x cavo con quattro connettori SATA
  • 4x cavo PCIe
  • 1x cavo ATX motherboard
  • 2x cavo con 1 connettore per hard disk
  • 3x cavo per connessione ventole

Tuttavia non è possibile connettere tutti questi cavi contemponearamente. Escludendo i connettori PCIe, quelli per la motherboard e per le ventole, sono disponibili altri quattro alloggiamenti  a cui collegare quattro cavi a nostra scelta, in base alle periferiche presenti nel sistema.

L'elevata varietà di connettori ci concede l'opportunità di alimentare, senza l'ausilio di adattatori, un sistema Quad-SLI, con molti hard disk o unità ottiche; sarà difficile trovarsi a corto di connessioni con questo alimentatore.

Molto apprezzati sono i cavi per le ventole che permettono di alimentare fino a sei ventole aggiuntive. Inoltre, sono forniti dei cappucci per proteggere i connettori inutilizzati.

Leggi altri articoli