Conclusioni

L'alimentatore Dark Power Pro di Be Quiet offre 850 watt di potenza e un design modulare che lo rende adatto a qualsiasi sistema moderno. Eccelso sotto tutti i punti di vista è tuttavia venduto a un prezzo esorbitante, che lo confina tra i prodotti consigliati ai soli appassionati.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Siamo di fronte a uno degli alimentatori più completi e potenti del momento. La potenza di 850 Watt sarà sufficiente per molti sistemi odierni e futuri, mentre l'abbondanza di cavi e il sistema modulare permette di alimentare anche i PC più esigenti, tutto nell'ottemperanza di un ordinato assemblaggio dei componenti.

Il Dark Power Pro di Be Quiet è silenzioso, grazie a una ventola termocontrollata che non diventerà mai fastidiosa; allo spegnimento del sistema questa ventola continuerà a ruotare per qualche minuto per raffreddare adeguatamente i componenti elettronici. Inoltre, l'alimentatore è costruito seguendo le norme vigenti di rispetto dell'ambiente (RoHS). Completa il pacchetto un manuale molto completo in quattro lingue anche se purtroppo manca l'italiano, ma i molti schemi e dati tecnici sono facilmente consultabili anche se non si conoscono altre lingue.

Concludendo, tocchiamo il tasto dolente, il prezzo: il modello che abbiamo provato, quello da 850 watt, ha un prezzo consigliato al pubblico di ben 250 euro, mentre il modello inferiore, da 750 watt, arriva a 180 euro circa. Siamo certamente di fronte a un prodotto molto convincente, sotto tutti i punti di vista, ma il prezzo lo confina tra i prodotti consigliati ai soli veri appassionati. Chi possiede un computer all'ultimo grido, con sistema dual o quad-graphics, troverà nell'alimentatore Be Quiet un ottimo alleato da affiancare ai suoi componenti di alta classe; per tutti gli altri, il mercato offre prodotti meno dotati ma ugualmente apprezzabili, e soprattutto dal costo inferiore.

Leggi altri articoli