Da PC desktop a notebook da gaming con gli stessi componenti, ecco la genialata del giorno

Youtuber costruisce un laptop da gaming con componenti desktop dopo 14 mesi di lavoro, sfidando i produttori e dimostrando che è possibile

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Uno youtuber ha completato dopo 14 mesi un ambizioso progetto: costruire un laptop gaming utilizzando componenti desktop. Socket Science, questo il nome del creatore, ha assemblato un portatile con processore AMD Ryzen 5 5600X, scheda video XFX Radeon RX6600 e RAM a basso profilo, il tutto montato su una scheda madre ITX.

L'obiettivo era dimostrare che i laptop gaming tradizionali sono una "truffa", sostenendo che le GPU per portatili offrono prestazioni nettamente inferiori rispetto alle controparti desktop. Il progetto ha richiesto notevoli sforzi per inserire componenti desktop in uno chassis da laptop, garantendo al contempo un raffreddamento adeguato.

Il dispositivo funziona e può eseguire giochi senza problemi.

Socket Science ha documentato l'intero processo in una serie di video su YouTube, mostrando le sfide affrontate e il risultato finale. Molti spettatori si sono detti stupiti del successo del progetto, considerandolo inizialmente destinato al fallimento come altri esperimenti simili.

Implicazioni per l'industria

Questo esperimento solleva interrogativi sul futuro dei laptop gaming. L'utilizzo di componenti desktop potrebbe portare a prestazioni superiori, ma, ovviamente, pone sfide in termini di consumo energetico, raffreddamento e portabilità.

Resta da vedere se i principali produttori di laptop prenderanno spunto da questo progetto per sviluppare soluzioni ibride che combinino la potenza dei componenti desktop con la praticità dei portatili. Per ora, solo dispositivi come Steam Deck offrono un'alternativa più compatta per il gaming in mobilità.

Leggi altri articoli