Risultati: prestazioni copia file Robocopy
Prestazioni copia file con Microsoft Robocopy
Microsoft Robocopy ha gradualmente rimpiazzato il vecchio xcopy. Offre un sacco di funzioni che lo rendono la scelta giusta per il trasferimento di un grande numero di file. È multi-thread, ha tantissime opzioni e si comporta meglio della funzione di copia file di Windows.
Per testare le prestazioni di copia dei file è necessario che anche la sorgente sia veloce. D'altronde non importa che un SSD sia capace di scrivere sequenzialmente a 500 MB/s se la sorgente dei file è un hard disk esterno USB 2.0. Abbiamo copiato i nostri file di test da un Intel SSD DC S3700 agli SSD presenti nella classifica che vedete sotto.
Ci sono 9065 file all'interno dei 16.2 GB. Qualche file è grande (fino a 2 GB), mentre altri sono molto piccoli. Di media, parliamo di 1,8 MB a file - un mix di musica, programmi, immagini e file casuali. È giusto dire che questo grafico sarebbe molto diverso stessimo copiando da un disco rigido a un SSD.
Come abbiamo già affermato, quando si tratta di SSD desktop ci sono due livelli di prodotti, in gran parte inventati dai produttori per avere argomenti con cui venderli. Ad esempio, Samsung e SanDisk hanno lineup a due teste, suddivise tra prodotti "enthusiast" come l'SSD 840 Pro e l'Extreme II, e offerte a buon mercato come l'SSD 840 Evo e l'Ultra Plus. In controtendenza, Crucial vende solo una serie per il settore client: M500.
Non abbiamo nulla da obiettare, non ci sono molte caratteristiche differenzianti per separare un gruppo da un altro. Le differenze che esistono si presentano sotto forma di gap mediocri nei benchmark. Le soluzioni M500 di Crucial si pongono tra queste classificazioni spesso artificiose. I modelli con maggiore capacità sono appena tre e quattro secondi dietro la prima posizione occupata dal Corsair Neutron GTX nel nostro test Robocopy da 16.2 GB, e questo li pone leggermente più avanti rispetto al centro del gruppo. Nel frattempo, il modello da 240 GB è appena dietro al Samsung 840 EVO da 1 TB. Potete dire, in onestà, quale delle unità è pensata per la fascia estrema e quale per la maggior parte dei consumatori? Non è così semplice.
Sfortunatamente l'M500 da 120 GB si piazza dietro il SanDisk Ultra Plus da 64 GB. Se però vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno anche in questo caso, possiamo dire che l'SSD è una posizione avanti all'840 di Samsung.