Dual Graphics
Come possiamo utilizzare i 32 collegamenti PCI Express? La risposta a questa domanda dipende da che tipo di scheda grafica intendete utilizzare. Se parliamo di prodotti High-end come la ATI Radeon X1800 o X1900, o l'NVIDIA GeForce 7800 GTX, il bandwidth addizionale offerto dal PCI Express non offre molti vantaggi, almeno per ora. La ragione principale è che i prodotti di punta si basano sul cablaggio Crossfire interno o sulla connessione SLI per comunicare e per passare le immagini renderizzate da una scheda all'altra, in maniera tale da creare l'output per il display.
Se, tuttavia, intendete utilizzare delle schede grafiche mid-range come le ATI Radeon X1300 o GeForce 6600, queste possono operare in modalità dual-graphics senza utilizzare le proprie connessioni proprietarie. È proprio in questo caso che i due slot X16 portano beneficio: con uno speciale connettore, tutti i dati renderizzati possono essere trasferiti tramite PCI Express.
Un punto della discussione è se la soluzione NVIDIA per la configurazione dual-graphics crea dei colli di bottiglia o no. La risposta è "si", in certi casi. Mentre NVIDIA utilizza un collegamento pieno 16x16 tra il Northbridge e Southbridge, con una velocità teorica dell'HyperTransport di 1 GT/sec, nella realtà questa velocità non viene mai raggiunta. Inoltre, questo collegamento deve essere utilizzato per tutte le comunicazioni tra il processore e i dispositivi di I/O, gli hard disk, i drive ottici, scheda di rete, e altro.
Il piccolo connettore che collega le due schede video è chiamato bridge SLI. Se installato, funge come ulteriore via di comunicazione, e aiuta a ridurre la quantità di bandwidth PCI Express utilizzata.
Dopo l'introduzione dei drive 80.xx, i modelli low end e mid range possono fare a meno del connettore SLI.