Crisi anche nella stampa 3D, Formlabs licenzia il 5% dipendenti

L'azienda ha licenziato circa il 5% della propria forza lavoro negli ultimi due anni, con tagli al personale che si sono protratti fino a poche settimane fa.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Formlabs, una delle aziende principali nel settore della stampa 3D, ha confermato di aver licenziato meno di 40 dipendenti su un totale di circa 750 negli ultimi due anni. I tagli sono avvenuti in più fasi, con gli ultimi effettuati nelle scorse settimane. Questa riduzione del personale rappresenta un adeguamento strategico per un'azienda storica della stampa 3D: Formlabs è stata pioniera nel portare la tecnologia SLA (stereolitografia, comunemente detta "a resina") ad alta precisione in formato desktop, differenziandosi dalla concorrenza che utilizzava principalmente la tecnologia FDM.

Un portavoce dell'azienda ha dichiarato: "Rivediamo regolarmente ogni parte dell'organizzazione per assicurarci che i ruoli supportino al meglio i nostri clienti e ci consentano di fornire ottimi prodotti. Allo stesso tempo, stiamo assumendo nuovi ruoli in tutte le divisioni e aree geografiche e investendo fortemente in ricerca e sviluppo."

Formlabs
Immagine id 31167

Formlabs ha saputo resistere allo "scoppio della bolla" della stampa 3D desktop, che ha visto molte aziende chiudere i battenti. Altri concorrenti, come MakerBot, sono stati acquisiti da società più grandi. Problemi macroeconomici più ampi hanno causato difficoltà prolungate per gran parte della concorrenza.

Formlabs ha resistito allo scoppio della bolla della stampa 3D desktop.

Recentemente, Formlabs si è espansa nella tecnologia SLS (sinterizzazione laser selettiva) con il suo prodotto Fuse. Secondo quanto dichiarato dall'azienda, attualmente Formlabs "spedisce oltre il 50% di tutte le unità SLS nel mondo". L'azienda ha anche recentemente acquisito Micronics, una startup SLS composta da due persone.

Mentre il settore fatica ad ampliare il mercato della stampa 3D scalando la tecnologia per la produzione di massa, Formlabs ha introdotto la propria soluzione ad alto volume (in pratica, una parete di stampanti). Tuttavia, il core business dell'azienda rimane focalizzato su applicazioni mediche e odontoiatriche, come gli allineatori dentali, che richiedono un livello di personalizzazione non raggiungibile con metodi di produzione più tradizionali.

Nonostante i recenti licenziamenti, Formlabs continua a crescere e a mantenere la sua posizione di leader nel mercato. L'azienda sta bilanciando l'efficienza operativa con investimenti strategici in ricerca e sviluppo, puntando a consolidare ulteriormente la sua posizione nel settore in rapida evoluzione della stampa 3D.

Leggi altri articoli