L'International Trade Commission (ITC) ha aperto un'investigazione in risposta alla citazione in giudizio da parte di Creative Labs, che grida la presunta infrazione di uno dei suoi brevetti da parte di Apple, più in particolare da parte dell'iPod dell'azienda di Cupertino.
L'investigazione fornirà una decisione preliminare entro 45 giorni, che ci dirà se la querela di Creative potrà essere portata avanti. Il produttore cinese di dispositivi multimediali e per PC ha richiesto all'ITC di escludere permanentemente l'iPod dal mercato americano. Sarebbe una bella stangata....
Zen Vision:M di Creative Labs - recensioni qui e qui
La querela di Creative riguarda un brevetto avanzato nel 2001 e assegnato lo scorso anno che riguarda la navigazione nelle librerie musicali su uno schermo di piccole dimensioni. L'innovazione afferma Creative "ha richiesto mesi di sviluppo e lavoro".
Vedremo come andrà a finire, tuttavia vi ricordiamo che anche Apple ha citato in giudizio, per ben due volte, l'azienda cinese in seguito all'infrazione di alcuni brevetti.
Non ci resta che aspettare, Zen vs Ipod, Creative vs Apple: che scenari potranno mai aprirsi ad un'eventuale "cacciata" dal mercato americano dei dispositivi portatili della Mela?
Notizie correlate:
09/06/2006 Apple vs Creative - di nuovo in tribunale
19/05/2006 Apple cita in giudizio Creative
16/05/2006 iPod: Creative cita in giudizio Apple