E per un uso misto cosa devo fare?

Ogni utente ha esigenze diverse, perciò facciamo chiarezza su quali specifiche sono importanti e quali meno, in base a ogni categoria.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gli amanti del cinema hanno pane per i loro denti

Se siete appassionati di film e serie tv non disperate: i monitor dedicati a voi ci sono. Mascherati da qualche feature o da un aspetto decisamente tamarro per piacere ai gamer, nascosti fra i monitor professionali o semplicemente poco conosciuti, gli schermi migliori per vedere un film - inutile nasconderlo - sono i VA. Un pannello VA ha come minimo un contrasto doppio o triplo rispetto ai più veloci TN e ai più accurati IPS.

Questo fattore è particolarmente utile nel caso in cui si prediligano ambientazioni horror o notturne: un alone di bleeding o glow nel mezzo di una schermata nera o blu rovina sicuramente l'atmosfera. Non essendoci una particolare necessità di prestazioni in gioco o di accuratezza cromatica perfetta (con le conseguenze di cui abbiamo parlato prima), qualsiasi pannello di medio livello - che potete trovare nella nostra guida mensile o che sia recensito positivamente - andrà bene. Ovviamente con un occhio di riguardo al contrasto, per i precedenti motivi.

netflix

In questo caso funzioni come il contrasto dinamico e le modalità preimpostate nei monitor vanno attivate a discrezione di ogni utente. La verità è che snaturano completamente i colori delle immagini, ma se questo non dispiace, perché non usufruirne?

È l'equilibrio l'ingrediente segreto

"In medio stat virtus" dicevano i latini. Per quanto non si possa applicare al cento per cento questo detto alle considerazioni fatte per i monitor dedicati ai gamer e ai professionisti, è un punto da tenere a mente. La presenza sempre più grande di monitor tuttofare nel mercato non è infatti solo una moda, una tendenza passeggera: al contrario si rivela essere quello che sempre più utenti ricercano in uno schermo. Giocare non significa più sacrificare dei buoni colori, fare editing non comporta il dover avere un secondo monitor per giocare: si possono trovare infatti molti monitor TN con DeltaE paragonabile a monitor professionali, o IPS con un input lag addirittura minore della controparte TN, con tanto di adaptive sync e alto refresh rate.

Che il vostro scopo sia giocare a tornei internazionali, fare photo editing per un'importante azienda del settore o semplicemente godersi contenuti multimediali sdraiati sul divano, avete solo l'imbarazzo della scelta. Con questo articolo speriamo di avervi chiarito le idee su cosa cercare, dato che perdersi nell'oceano dei monitor è quanto di più facile si possa fare non appena si viene catapultati in questo mondo. Ora sapete cosa guardare e cosa no, sapete che le specifiche non sono mai uguali alla realtà e conoscete il vero valore di una recensione. Non vi resta che godervi il prossimo nuovo monitor.

Leggi altri articoli