Cosa sono i vitrimer, un nuovo modo per rendere le schede elettroniche facilmente riciclabili

Un nuovo materiale per la realizzazione delle schede circuito potrebbe rivoluzionare il modo in cui vengono smaltiti i rifiuti elettronici.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Un nuovo materiale per la realizzazione delle schede circuito potrebbe rivoluzionare il modo in cui vengono smaltiti i rifiuti elettronici. I ricercatori dell'Università di Washington hanno sviluppato una tipologia innovativa di PCB che potrebbe risolvere molti dei problemi legati al riciclo di queste componenti onnipresenti nei dispositivi elettronici moderni.

Le tradizionali PCB sono spesso una sfida per il riciclo a causa della complessa struttura composta da strati di fibra di vetro e plastica, laminati con rame. Questo rende difficile separare i componenti per il riciclo e porta spesso le PCB a finire nelle discariche, contribuendo al problema dei rifiuti elettronici.

Tuttavia, grazie all'introduzione di un polimero innovativo chiamato Vitrimer, i ricercatori sono riusciti a creare le "schede circuito stampate vitrimeriche" (vPCBs), che offrono notevoli vantaggi in termini di riciclabilità. 

Questi polimeri Vitrimer hanno la capacità di trasformarsi in una sostanza gelatinosa quando esposti a condizioni specifiche, consentendo una facile separazione dei componenti elettronici per il riciclo.

Le vPCBs mostrano eccezionali proprietà di riciclaggio quando combinate con un solvente organico specifico, il che significa che possono essere riciclate "ripetutamente" con una perdita di materiale minima.

Questo processo innovativo ha già portato a risultati significativi, con i ricercatori che sono riusciti a recuperare quasi tutti i materiali utilizzati nella produzione delle vPCBs.

Secondo i ricercatori, l'adozione diffusa di questa tecnologia potrebbe avere un impatto significativo sull'ambiente, con la potenziale riduzione del riscaldamento globale del 48 percento e delle emissioni cancerogene dell'81 percento. Tuttavia, ci sono ancora numerose sfide da affrontare prima che questa tecnologia possa essere pienamente adottata.

I governi dovrebbero imporre regolamentazione rigide per promuovere il riciclo delle PCB e spingere le aziende a progettare materiali più sostenibili o a utilizzare i Vitrimer. 

Un ostacolo non di poco conto ma che, se superato, potrebbe rendere le vPCBs una soluzione efficace per ridurre i rifiuti elettronici e promuovere la sostenibilità nell'industria tecnologica.

Leggi altri articoli