Raffreddamento, velocità ventola e rumorosità
La nostra principale preoccupazione con soluzioni ad anello chiuso non sono le perdite, ma il fatto che non aiutino a dissipare il calore che circonda il regolatore di tensione della scheda madre. Una volta questa circuiteria richiedeva una ventola nelle vicinanze quando aveva a che fare con un carico davvero pesante. Persino ora far circolare un buon flusso d'aria sulla circuiteria di alimentazione è una buona idea.
Il Corsair H100i si presenta con un vantaggio abbastanza rilevante per quanto concerne il raffreddamento, e pareggia la temperatura del regolatore di tensione ottenuta con l'NH-D14. Detto questo, sul ??nostro banco di prova tutti i radiatori montati in alto sono in vantaggio rispetto allo Zalman LQ320. Questo avviene perché il dissipatore che copre la circuiteria di alimentazione della scheda madre è montato direttamente sotto la ventola del pannello superiore.
Corsair H100i | ||
Cooler Master Nepton 240M | ||
Zalman LQ320 |
Ricordate che abbiamo modificato l'ELC240 per avere una maggiore pressione sulla scheda madre? La classifica qui sopra mostra che non abbiamo approntato nessun altro cambiamento alla velocità della ventola, mentre quella all'inizio della pagina illustra l'efficacia del nostro intervento sulla soluzione Enermax.
L'ELC240 ha la seconda ventola più lenta, dietro la nostra soluzione ad aria. Il minor flusso d'aria corrispondente spiega perché le temperature ottenute con la proposta di Enermax sono le più alte tra tutte le soluzioni a liquido.
L'acustica è differente in base al case che usate, quindi abbiamo incluso i livelli di rumorosità solamente dei sistemi di raffreddamento, fuori dal case. Non è uno scenario di test realistico per l'H100i, poiché il suo controller intelligente rallenta le ventole quasi fino a fermarle quando non c'è una fonte di calore. Non preoccupatevi però, per la nostra valutazione finale useremo i livelli di rumorosità rilevati con il prodotto all'interno del sistema.
Ventole più lente portano normalmente a temperature più elevate e meno rumorosità, ma non c'è una scala diretta tra queste tre variabili. Invece, la velocità alla quale una ventola raggiunge il rapporto ottimale tra flusso d'aria spostato e rumorosità si basa sulla forma delle alette. La bassa velocità della ventola dell'ELC240 produce relativamente poco rumore, ma il suo vantaggio acustico tra i raffreddatori a liquido appare più contenuto rispetto allo svantaggio termico. In alternativa, la velocità massima sembra al di sopra del numero di giri ottimale del Seidon 240M, con uno svantaggio per la rumorosità che è superiore al vantaggio nel raffreddamento. Il rapporto tra raffreddamento e rumorosità è importante per la nostra analisi sulle prestazioni.