Corsair ha presentato il nuovo Commander Pro con sei connettori per ventole PWM, due canali per il controllo dell'illuminazione, quattro sensori di temperatura e un hub USB a due porte. Come avrete intuito, si tratta di un dispositivo per controllare raffreddamento, illuminazione e monitorare altri parametri del computer.
Grazie a Commander Pro potrete controllare ventole RGB, strisce led, dissipatori e alimentatori, il tutto con l'ausilio del software Corsair Link 4.7, che consente di gestire anche l'illuminazione RGB delle memorie Vengeance RGB.
Per funzionare Commander Pro sfrutta un cavo SATA e il connettore USB interno a nove pin. Nel pacchetto sono presenti quattro cavi di estensione per le ventole e altrettanti fili per rilevare la temperatura.
Per imbastire una configurazione fresca e illuminata Corsair propone anche due ventole HD140 RGB, insieme alle quattro strisce LED che compongono l'offerta Lighting Node Pro RGB.
Le ventole HD140 RGB hanno dodici LED RGB indipendenti e un controller a tre pulsanti che gestisce gli effetti di illuminazione, le velocità degli effetti e i singoli colori dei LED RGB. Collegandole a Commander Pro le possibilità di controllo si fanno maggiori.
Lighting Node Pro RGB include un mini controller con due canali in uscita e un'interfaccia USB. È possibile concatenare questa interfaccia USB tramite l'hub di Commander Pro, ma non dovrebbe essere necessario perché Commander Pro può interfacciarsi direttamente alle strisce led.
Una volta collegato il tutto, Corsair Link mostra i dettagli relativi a temperature e velocità direttamente dai sensori di motherboard, CPU, SSD e scheda video. Le informazioni consentono a Commander Pro di regolare la velocità della ventola in base ai sensori termici interni dei singoli componenti, oltre che alle letture dei termistori inclusi.
Commander Pro è venduto a 70 dollari. Ci vogliono invece 60 dollari per le quattro strisce led Lighting Node Pro e 80 dollari per la coppia di ventole HD140 RGB.
La ventola Corsair HD140 RGB è disponibile su Amazon.